Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Covid, l’Oms conclude la missione a Wuhan: “I dati portano a origine animale del virus”

    Credit: Who
    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 9 Feb. 2021 alle 14:11

    L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha confermato l’origine animale del Sars-Cov-2, il virus che causa il Covid-19. È quanto ha comunicato la stessa organizzazione al termine della missione internazionale che ha condotto i suoi esperti a Wuhan.

    “Tutti i dati che abbiamo raccolto sin qui ci portano a concludere che l’origine del coronavirus è animale”, ha detto il capo della missione, Peter Ben Embarek, in una conferenza stampa nella città cinese, primo focolaio del coronavirus. Non è ancora possibile dire quale sia stato l’animale “ospite” del virus, ma pipistrelli e pangolini sono i più probabili candidati.

    “Il lavoro sul campo su quello che è successo all’inizio della pandemia di Coronavirus non ha stravolto le convinzioni che avevamo prima di cominciare”, ha detto ancora il ricercatore. Anche il professor Lian Wannian, a capo della delegazione di 17 esperti cinesi che ha affiancato la missione dell’Oms, ha confermato quanto rilevato.

    Per gli esperti è invece “estremamente improbabile” la fuga del virus da un laboratorio, come ha chiarito lo stesso Embarek, che ha raccomandato di non condurre ulteriori studi a riguardo. Smentita anche l’ipotesi dell’inizio dei contagi prima del dicembre 2019.  “Non ci sono tracce sostanziali della diffusione del coronavirus in Cina prima della fine del 2019. E non ci sono prove che circolasse a Wuhan prima del dicembre del 2019”, ha detto Lian Wannian.

    Leggi anche: 1. Il piano di Draghi per la scuola: nuove assunzioni e lezioni fino alla fine di giugno /2. Salvini: “A Draghi proporremo ristoranti aperti di sera e modello Bertolaso sui vaccini” /3. Ricciardi lancia un appello a Draghi: “La strategia della convivenza con il Covid non funziona, servono i lockdown” /4. Covid, salgono in casi legati alle varianti: i più colpiti sono i giovani/5. Covid, Papa Francesco: “La crisi dei rapporti umani è la più grave”

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
    TUTTI I NUMERI SUL COVID
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version