Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa vuol dire karma

Immagine di copertina

Cosa significa questa parola proveniente dalla cultura indiana? L'abbiamo spiegato

Ci sono tanti termini che sono entrati nell’uso comune italiano, ma che proprio per questo non sappiamo del tutto da dove essi vengono e quale sia il loro significato originario. Uno di questi è karma, da sempre utilizzato in Italia, ancor di più dopo che il festival di Sanremo 2017 è stato vinto dalla canzone di Francesco Gabbani Occidentali’s Karma. Ma cosa vuol dire karma?

La parola karma è il riadattamento del termine sanscrito karman, che letteralmente significa “azione” e “obbligo”. Essa è citata anche nell’antichissimo testo sacro dei Veda con il significato di “rito”. Proprio per la sua presenza nei Veda, testo alla base di gran parte delle religioni e filosofie sviluppatesi nei secoli nell’area dell’India, questa parola e il concetto che ne deriva sono tipici della cultura del subcontinente.

Ma allora, andiamo a vedere più nello specifico cosa vuol dire karma. In tutte le culture indiane, il karma è un concetto legato al rapporto causa-effetto delle proprie azioni dal punto di vista morale. Nel buddismo, ad esempio, il karma rappresenta il principio secondo cui una buona azione può portare a una reincarnazione positiva, mentre una negativa avrà effetti opposti.

Questo ci contribuisce a spiegare cosa vuol dire karma nel senso in cui spesso utilizziamo questo termine. Ad esempio, si commenta con “vedi, il karma!” quando succede qualcosa di bello a una persona considerata buona.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”