Cosa succede al nostro corpo quando non dormiamo

Un video spiega gli effetti dell'insonnia sul nostro corpo, dall'effetto sbornia del primo giorno alla psicosi del sesto

Di TPI
Pubblicato il 3 Mar. 2016 alle 17:27 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:12
0
Immagine di copertina

Quanto pensi che il tuo corpo possa resistere senza dormire? E come reagisce? Questo video mostra le conseguenze di un’insonnia che dura sei giorni (di seguito, sotto al filmato, il testo che spiega gli effetti giorno dopo giorno)

Una notte insonne: compromette i movimenti e la concentrazione in modo simile a un tasso alcolemico dello 0,10 per cento. Potresti facilmente interpretare male espressioni facciali che in realtà sono neutrali. Il potenziamento a lungo termine (Ltp, ritenuto di cruciale importanza per la formazione della memoria) è gravemente compromesso.

Due notti insonni: il tuo consumo di ossigeno si abbassa e la tua energia anaerobica diminuisce, potresti iniziare a incespicare sulle parole e dimenticare quelle che stai per dire.

Tre notti insonni: diventa molto difficile concentrarti sui compiti e le incombenze meno interessanti. Ti agiti più facilmente. I battiti del cuore aumentano. Nel 2015, un uomo è morto per arresto cardiaco dopo essere rimasto sveglio per tre giorni di seguito.

Quattro notti insonni: il tuo cervello comincia ad addormentarsi mentre tu sei ancora sveglio. Questi micro-sonni possono durare tra i cinque e i dieci secondi. Potresti avere delle allucinazioni e sperimentare il “fenomeno del cappello”, per cui senti della pressione attorno alla testa.

Cinque notti insonni: la facoltà di pensiero e le capacità di affrontare i problemi sono sensibilmente ridotte. Potresti avere la sensazione che qualcuno ti stia perseguitando.

Sei notti insonni: prende piede la psicosi da deprivazione del sonno e non siete più in grado di interpretare la realtà.

La buona notizia? Tutto questo può essere evitato semplicemente andando a dormire.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.