Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il sindaco di Londra: “L’attentato contro i musulmani a Finsbury Park è come quelli di Manchester e London Bridge”

Immagine di copertina
Il sindaco di Londra Sadiq Khan. Credit: Neil Hall

Sadiq Khan ha condannato l'accaduto in un lungo post su Facebook parlando esplicitamente di un "orrendo attacco terroristico contro persone innocenti" e paragonandolo agli attentati degli ultimi mesi a Londra

La notte del 19 giugno 2017 intorno a mezzanotte un uomo a bordo di un furgone bianco ha travolto la folla nei pressi di una moschea a Finsbury Park, nord di Londra. Un uomo è stato ucciso e almeno altre 8 persone sono rimaste ferite, mentre l’uomo che guidava il veicolo è stato arrestato.

Alcuni testimoni hanno riferito che l’uomo, un bianco di 48 anni, è uscito dal furgone gridando frasi islamofobe. “Dove sono tutti i musulmani? Voglio uccidere tutti i musulmani”, avrebbe detto.

Il Consiglio musulmano, organizzazione che rappresenta i musulmani britannici, ha affermato che il furgone ha travolto intenzionalmente i fedeli poco dopo essere usciti dalla moschea per il Ramadan. Ha parlato di “un atto violento di islamofobia” e ha chiesto più sicurezza nei pressi delle moschee.

Mentre la premier britannica Theresa May ha detto che le autorità stanno trattando l’accaduto come un “potenziale attacco terroristico”, il sindaco di Londra Sadiq Khan, anche lui musulmano, ha condannato duramente l’accaduto parlando esplicitamente di un “orrendo attacco terroristico contro persone innocenti”.

In un lungo post su Facebook Khan ha messo apertamente quanto accaduto a Finsbury Park sullo stesso piano rispetto agli attentati a Manchester, Westminster e London Bridge, che hanno coinvolto la popolazione britannica negli ultimi mesi.

Ecco cosa ha scritto:

“La polizia metropolitana sta rispondendo a un orrendo attacco terroristico contro persone innocenti a Finsbury Park.

Una persona è morta sul posto, altri otto feriti sono in ospedale e altri due sono stati medicati in loco.

I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutte le persone coinvolte. Ringrazio i nostri servizi di emergenza che sono intervenuti velocemente e hanno lavorato durante la notte.

Sono stato in contatto con il commissario di polizia e gli ufficiali che mi stanno tenendo aggiornato su tutti gli sviluppi. Ho parlato anche con le organizzazioni della comunità della zona, il deputato Jeremy Corbyn e il capo del consiglio Richard Watts.

 

Non siamo ancora a conoscenza di tutti i dettagli, ma si è trattato chiaramente di un attacco deliberato contro londinesi innocenti, molti dei quali stavano concludendo le preghiere durante il mese sacro del Ramadan.

Anche se questo sembra essere un attacco contro una specifica comunità, come i terribili attacchi a Manchester, Westminster e London Bridge è un attacco a tutti i nostri valori condivisi di tolleranza, libertà e rispetto.

La situazione è ancora in evoluzione e chiedo a tutti i cittadini di Londra di restare calmi e vigili. Per favore segnalate qualsiasi cosa sospetta alla polizia.

La polizia ha schierato più agenti per rassicurare le comunità, specialmente quelle che osservavano il Ramadan

Per ulteriori aggiornamenti seguite la polizia metropolitana su Twitter”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”