Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Che cos’è la fame mentale?

Immagine di copertina

La concentrazione mentale genera nel nostro corpo lo stimolo della fame, secondo gli esperti. Un esperimento prova a capire come fare a diminuirla

Una mente occupata genera un corpo affamato secondo la giornalista Gretchen Reynolds, che sulla cosiddetta “fame mentale” ha scritto un articolo per il quotidiano statunitense The New York Times.

Sarà capitato a tanti di sentire di avere davvero tanta fame dopo un’attività mentale intensa, come studiare per un esame, scrivere un articolo o rivedere attentamente un foglio di calcolo. Anche se non ci si è minimamente mossi dalla sedia e non si ha l’impressione di aver eseguito alcuno sforzo fisico.

Secondo i ricercatori, queste attività consumano tutta l’energia del cervello, che appena si sente a corto di calorie, genera lo stimolo della fame per recuperare le energie perse. Questo potrebbe spiegare l’aumento di peso in alcuni studenti universitari.

Alcuni ricercatori dell’Università di Alabama, negli Stati Uniti, hanno recentemente condotto un esperimento per verificare se fosse possibile ridurre la cosiddetta “fame mentale” attraverso l’esercizio fisico.

Infatti, un’attività fisica stancante aumenta le quantità di zucchero e di acido lattico che circolano nel sangue e il flusso di sangue verso il cervello. Gli esperti si sono chiesti se questo potesse alimentare il cervello esausto e diminuire l’urgenza di dover mangiare per ricaricare le energie.

Trentotto studenti universitari si sono sottoposti all’esperimento dell’Università di Alabama. Il gruppo ha dovuto sostenere degli esami di accesso all’università per circa 20 minuti, cosa che ha stimolato loro la “fatica e la fame mentale”, secondo quanto dichiarato dal professor Gary Hunter che ha guidato l’esperimento. Dopo 15 minuti di riposo, alla metà degli studenti è stata offerta tutta la pizza che desideravano.

Negli stessi 15 minuti, l’altra metà si è esercitata su un tapis roulant camminando e correndo a intervalli. Secondo gli esperti, questo tipo di allenamento sportivo libera gli zuccheri e l’acido lattico nel sangue.

Anche gli studenti che hanno corso hanno poi potuto mangiare la pizza, ma hanno assunto 200 calorie in meno rispetto a quelli che non avevano fatto alcuno sforzo fisico.

Lo studio condotto ha però dei limiti, poiché gli esperti si sono concentrati solo sul pranzo e non sulle calorie consumate a cena e non si è certi se un’altra attività fisica, oltre alla corsa, potrebbe diminuire la fame che genera lo sforzo mentale.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna