Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I giudici del Sudafrica hanno raddoppiato la pena di Oscar Pistorius per l’omicidio della fidanzata

Immagine di copertina
Il campione paralimpico Oscar Pistorius. Credit: AFP/MARCO LONGARI

La Corte suprema d'appello ha sposato la tesi dell'accusa, che ha definito la pena precedente di sei anni di carcere “scandalosamente indulgente”

La Corte suprema d’appello di Bloemfontein, in Sudafrica, ha condannato Oscar Pistorius a 13 anni e cinque mesi di carcere per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp il giorno di San Valentino del 2013, aumentando la pena di sei anni originariamente comminata al famoso atleta. I giudici hanno sposato la tesi dell’accusa, che ha definito la pena precedente “scandalosamente indulgente”.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

L’atleta non si trovava in aula al momento della condanna, venerdì 24 novembre 2017. La Corte lo ha condannato alla pena minima prescritta per l’omicidio in Sudafrica, cioè 15 anni, e ha sottratto il tempo che Pistorius ha già trascorso in galera.

Il velocista è stato arrestato a luglio del 2016, dopo essere stato condannato per l’omicidio della modella trentenne Reeva Steenkamp. Pistorius, famoso in tutto il mondo per le sue vittorie nei giochi paralimpici, era stato inizialmente condannato per omicidio colposo e condannato a cinque anni di carcere. 

L’atleta sostiene di aver sparato a Steenkamp dopo averla scambiata per un ladro d’appartamento.

A dicembre 2015 i giudici d’appello hanno ritenuto invece che si sia trattato di omicidio volontario e la sua pena è stata aumentata a sei anni dalla giudice Thokozile Masipa. Una pena così bassa era stata giustificata da circostanze attenuanti quali la riabilitazione e il rimorso mostrato da Pistorius. Ora i giudici hanno invece dato maggior peso a fattori aggravanti, come non aver lanciato un colpo d’avvertimento.

Dopo la sentenza, la famiglia Steenkamp ha detto che il verdetto rappresenta una vittoria per la giustizia in Sudafrica.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”