Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Iran, il viceministro suda davanti alle telecamere. Poi la scoperta: positivo al Coronavirus

 

 

In Iran il viceministro della Salute, Iraj Harirchi, è stato contagiato dal Coronavirus. La notizia è stata resa nota ieri, martedì 25 febbraio. Poco dopo sui social ha iniziato a circolare il video di una conferenza stampa tenuta il giorno prima a Teheran in cui lo stesso viceministro manifestava un forte sudore. Harirchi – che nel video affianca il portavoce del governo, Ali Raibiei – era evidentemente già affetto dal virus.

L’Iran è il secondo paese per vittime di Coronavirus dopo la Cina: nel paese si sono registrati finora 19 morti e 139 casi di contagio. L’epidemia ha il suo epicentro a Qom, città santa degli sciiti.

Nei giorni scorsi è stato contagiato anche il deputato riformista Mahmoud Sadeghi, che nei giorni scorsi aveva messo in dubbio la veridicità delle informazioni e dei numeri diffusi dal governo sull’estensione dell’epidemia.

La denuncia era stata raccolta, tra gli altri, dal segretario di Stato degli Usa, Mike Pompeo. “Gli Stati Uniti sono profondamente preoccupati dalle informazioni secondo cui il regime iraniano potrebbe aver occultato dettagli vitali sull’epidemia nel paese”, ha dichiarato Pompeo. “Tutte le nazioni, compreso l’Iran, devono dire la verità e cooperare con le organizzazioni internazionali”.

Alle accuse di Pompeo ha risposto il presidente iraniano Rohani, che a sua volta accusa gli Stati Uniti di diffondere “paura” sull’epidemia. “Non dobbiamo lasciare che l’America monti un nuovo virus sul coronavirus, un virus chiamato paura estrema”, ha detto Rohani.

Coronavirus, lo spot del Ministero con Amadeus

 

 

Leggi anche:
Coronavirus: la mappa virtuale interattiva aggiornata in tempo reale con i casi in tutto il mondo

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”