Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Corea del Nord si è detta pronta a usare armi nucleari

Immagine di copertina

L'annuncio è arrivato in giorni in cui la tensione nella penisola coreana si sta alzando notevolmente

La Corea del Nord ha messo in guardia gli Stati Uniti, invitandoli a non effettuare azioni provocatorie nella regione e dicendo di essere pronti a usare le proprie armi nucleari. La notizia è giunta in occasione delle celebrazioni per i 105 anni dalla nascita di Kim-Il-Sung, fondatore della Corea del Nord nonché nonno dell’attuale leader nordcoreano Kim-Jong-un.

Per l’occasione, si è svolta una grande parata nelle strade della capitale nordcoreana Pyongyang, in cui sono stati fatti sfilare alcuni missili che sembrano a tutti gli effetti essere testate nucleari di raggio intercontinentale. Diversi media in questi giorni hanno reso noto che nelle prossime settimane il governo nordcoreano potrebbe svolgere un nuovo test nucleare.

Choc-Ryong-hae, ritenuto uno dei principali esponenti nordcoreani dopo Kim-Jong-un, ha dichiarato che il paese è pronto a rispondere a una guerra a tutto campo con una guerra a tutto campo. “Siamo pronti a rispondere con attacchi nucleari ad attacchi nucleari”, ha dichiarato.

Questi dichiarazioni arrivano nei giorni successivi a un aumento della tensione nella regione, con l’invio da parte degli Stati Uniti nell’area della penisola coreana della portaerei Vinson con il suo gruppo di battaglia e le dichiarazioni del segretario di stato Rex Tillerson che si è detto pronto a un “preemptive attack”, ovvero un attacco preventivo a fronte di una possibile minaccia, nei confronti della Corea del Nord.

Il 16 aprile, inoltre, il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, sarà in Corea del Sud nel corso di un viaggio diplomatico di dieci giorni in Asia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”