Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Non ci sono omosessuali in Iran

Immagine di copertina

La fotografa svizzera Laurence Rasti ha immortalato le coppie gay iraniane che si sono rifugiate in Turchia

Le autorità iraniane hanno più volte definito l’omosessualità una malattia che va curata e un atto di corruzione morale. Secondo il codice penale iraniano, alcuni atti di sodomia – intesi come rapporti sessuali tra due o più uomini – possono essere puniti con la pena di morte.

L’International Lesbian Gay Bisexual Trans and Intersex Association (Ilga) – l’associazione internazionale a difesa dei diritti dei gay, delle lesbiche, dei trans e degli intersex – ha denunciato che l’Iran è uno dei tre Paesi in Asia dove l’omosessualità è punibile con la pena di morte, insieme all’Arabia Saudita e allo Yemen.

– Leggi: Essere trans in Iran  

Per questo motivo, diverse coppie omosessuali iraniane sono state costrette a fuggire altrove, per poter vivere liberamente la loro sessualità. La fotografa svizzera Laurence Rasti ha immortalato le coppie gay iraniane che si sono rifugiate in Turchia. I volti di quelli che si sono lasciati fotografare restano sempre coperti, nel tentativo di rappresentare la condizione a cui sono sottoposti.

I volti si celano dietro a rami fioriti e palloncini colorati: un paradosso della drammatica realtà politica delle coppie omosessuali. Per Laurence Rasti è stato molto difficile ottenere le immagini. Nonostante l’anonimato, sono poche le coppie di gay che hanno accettato di partecipare al progetto nella città di Denizli, in Turchia.

– Leggi: Molte ragazze che ancora non sono sposate, sono vergini. Ma questo non vuol dire che non abbiano mai fatto sesso 

Il n’y a pas d’homosexuels en Iran – Non ci sono omosessuali in Iran – è il titolo del progetto della fotografa svizzera che riprende testualmente l’affermazione che l’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad fece nel settembre del 2007, durante un discorso alla Columbia University di New York, in occasione del quale affermò che in “Iran non ci sono omosessuali”. Le immagini verranno presto raccolte in un libro.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"