Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I passaporti più utili del mondo

Immagine di copertina

Il sito Passport Index ha stilato la classifica per il 2016 dei passaporti che permettono ai loro possessori di viaggiare più facilmente, ovvero senza bisogno di un visto

Il sito Passport Index si occupa ogni anno di stilare una classifica delle nazioni che offrono ai loro cittadini i passaporti più “potenti”, ovvero quelli in grado di garantire a chi li possiede la possibilità di visitare il maggior numero di paese stranieri senza il bisogno di visti particolari.

La classifica 2016 vede Germania e Svezia in vetta, visto che i cittadini tedeschi e svedesi possono visitare 158 paesi senza la necessità di richiedere un visto.

L’anno scorso erano stati gli Stati Uniti e il Regno Unito a vincere la classifica, ma i primi sono ora scivolati al quarto posto, con un passaporto che garantisce l’accesso a 155 paesi, mentre i britannici al secondo posto, a pari merito con Francia, Spagna, Svizzera e Finlandia (157 paesi).

L’Italia, dal canto suo, si attesta su un buon terzo posto, con un passaporto che dà la possibilità di visitare 156 paesi, a pari merito con Danimarca, Paesi Bassi, Belgio, Corea del Sud e Norvegia.

Ci sono poi i paesi meno fortunati per quanto riguarda i viaggi all’estero: il passaporto dell’Afghanistan, per esempio, offre la possibilità di visitare solo 24 paesi senza la necessità di richiedere un visto, e la situazione non è particolarmente più felice in Pakistan, con soli 31 paesi facilmente visitabili, o il Sud Sudan, con 36 paesi.

La mappa qui sotto mostra la distribuzione dei passaporti più e meno potenti al mondo, mentre su Passport Index è possibile visionare in dettaglio quali sono i paesi che ogni cittadino, a seconda del proprio passaporto, può visitare senza bisogno del visto.

(Credits: Telegraph Travel Maps)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa