Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La classifica delle città più amate al mondo

Immagine di copertina
Un'immagine di Zurigo. Credit: Ipsos MORI

Anche l’Italia è presente in classifica tra le prime dieci posizioni, con Roma che si attesta all’ottava posizione tra le “top cities”

L’istituto di statistica Ipsos-MORI ha realizzato nelle scorse settimane un sondaggio che ha coinvolto 18.557 adulti di età compresa tra 16 e 64 anni di 26 diversi paesi per investigare quali fossero le loro preferenze rispetto alle città del mondo.

In particolare è stato chiesto ai partecipanti di rispondere dichiarando quali fossero le città in cui avrebbero voluto vivere, fare un viaggio e fare affari, e poi i tre punteggi sono stati sommati per il conto finale sulle “città preferite”.

Questa la classifica generale:

L’elenco iniziale vedeva sessanta città tra cui scegliere, e il sondaggio ha permesso di notare come ci fossero delle differenze anche a seconda dell’età, mostrando così come i millennial e i baby boomer, per esempio, non abbiano necessariamente gli stessi gusti in fatto di luoghi più apprezzati.

Qui la suddivisione in generazioni:

A svettare in ogni caso su tutte le altre città è New York, che sembra essere amata da giovani e anziani, mentre a livello europeo Londra si conferma la città d’eccellenza, anche se fuori dall’Europa si nota l’ascesa di Abu Dhabi, per la prima volta in seconda posizione a livello globale.

Anche l’Italia è presente in classifica tra le prime dieci posizioni, con Roma che si attesta all’ottava posizione tra le “top cities” dopo New York, Abu Dhabi, Londra, Parigi, Sydney, Zurigo e Tokyo.

In compenso, Roma si classifica seconda al mondo per quanto riguarda le città da visitare per turismo, battuta soltanto da Parigi e meglio posizionata di New York, ferma in terza posizione.

Per gli affari è però sempre la Grande Mela ad essere considerata la più adatta:

È invece Zurigo ad assicurarsi il primo posto tra le città in cui vivere, con Sydney in seconda posizione e Abu Dhabi in terza:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”