Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

La classifica delle città più care al mondo: Milano è davanti a Parigi

Di Beatrice Tomasini
Pubblicato il 27 Giu. 2019 alle 15:44 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:24
0
Immagine di copertina
Città più care del mondo

Città più care del mondo – È Hong Kong la città più cara al mondo, seguono sul podio Tokyo e Singapore. Il quarto posto va a Seul, Corea del Sud.

A stilare la classifica delle metropoli più costose al mondo è la società di consulenza Mercer specializzata in sviluppo e organizzazione del capitale umano.

Città più care del mondo
Hong Kong

In Europa il primato va a Zurigo in Svizzera che, a livello globale, si situa al quinto posto. Subito dopo seguono Shanghai, Ashgabat (Turkmenistan), Pechino, New York e Shenzen (Cina).

Nella classifica “cost of living” stilata dall’azienda americana, ben 8 città tra le prime 10 posizioni sono asiatiche. Tra i centri italiani svetta Milano che si situa al 45esimo posto (davanti a Parigi) ma che perde ben 12 posizioni.

Città più care del mondo
Tokyo

In 43esima posizione c’è Dublino. Roma è 55esima (da 46esima) dietro alla centro-africana Bangui. Ancora meno costose Amsterdam (58esima), Monaco di Baviera (67esima), Francoforte (74esima), Bruxelles (77esima), Berlino (81esima), Madrid (82esima) e Barcellona (91esima).

La città meno cara al mondo? Tunisi preceduta da Tashkent (Uzbekistan) e Karachi in Pakistan.

Città più care del mondo
Zurigo

Il sondaggio in questione è basato su un totale di circa 500 città e paragona oltre 200 fattori in ciascuna location, dal costo degli alloggi, dei trasporti, dell’abbigliamento, ai divertimenti.

New York, sede dell’headquarter di Mercer, è stata usata come metro di paragone così come il dollaro americano come valuta di riferimento. “L’obiettivo della classifica – spiegano la società di consulenza – è aiutare le multinazionali a determinare le indennità nelle retribuzioni dei dipendenti espatriati”.

Hong Kong: dalla legge sull’estradizione alla protesta, cosa succede

Olimpiadi invernali 2026, il video di presentazione di Milano Cortina è da brividi

Città più care del mondo
Milano

Città più care del mondo > Hong Kong – Tokyo – Singapore

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.