Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento Europeo: “Onorerò David Sassoli”

Immagine di copertina
Credit: Roberta Metsola / Facebook

Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento Europeo: chi è

Come ampiamente previsto, Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento Europeo: l’eurodeputata maltese, membro del Ppe, è stata infatti eletta al primo turno con 458 voti favorevoli. Il numero dei votati è stato di 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.

Metsola, che succede a David Sassoli, recentemente scomparso e il cui mandato era al termine, è la più giovane presidente del Parlamento Europeo.

E proprio per David Sassoli sono state le prime parole pronunciate, in italiano, dalla neo presidente: “La prima cosa che vorrei fare, come presidente, è raccogliere l’eredità che ci ha lasciato David Sassoli. David era un combattente per l’Europa, per noi, per questo Parlamento. Credeva nel potere dell’Europa di forgiare un nuovo percorso in questo mondo. Grazie David”.

Per quanto riguarda gli altri candidati, Alice Kuhnke, svedese ed esponente dei Verdi, ha conquistato 101 voti, mentre la spagnola Sira Rego, de La Sinistra, ha ottenuto 57 preferenze.

Chi è la nuova presidente del Parlamento Europeo

Eletta il giorno del suo compleanno, Roberta Metsola è infatti nata il 18 gennaio del 1979, è stata vicepresidente del Parlamento Europeo, prima maltese a ricoprire tale carica, durante la presidenza di David Sassoli.

Avvocatessa specializzata in diritto e politica europea, la sua elezione è frutto di un accordo tra socialisti, liberali e popolari, la cosiddetta maggioranza Ursula, la stessa che ha eletto la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Appassionata di politica sin da giovane, è stata membro della formazione giovanile del Partito Nazionalista e dell’European Democrat Students, movimento giovanile del Partito Popolare Europeo, di cui è stata anche segretario generale.

Candidata alle elezioni europee nel 2004 e nel 2009, non risultando eletta in entrambe le tornate, è riuscita ad approdare all’Europarlamento nel 2013 in seguito alle dimissioni di Simon Busuttil, dimessosi per essere stato eletto al parlamento maltese.

Si è ricandidata alle elezioni europee del 2014 e del 2019 risultando in entrambi i casi la più votata del suo partito. Metsola aveva già assunto la carica di presidente ad interim dopo la scomparsa di David Sassoli.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.