Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi è Elisabeth Borne, la nuova premier francese nominata da Emmanuel Macron

Immagine di copertina
Credit: EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

Chi è Elisabeth Borne, la nuova premier francese nominata da Emmanuel Macron

Per la prima volta da 30 anni, il governo francese torna a essere guidato da una donna. Sarà infatti l’ex socialista Elisabeth Borne la prossima prima ministra della Francia: l’ex ministra del Lavoro è stata nominata oggi da Emmanuel Macron al posto del premier uscente Jean Castex, proveniente invece dalla destra gollista.

Il presidente francese si prepara così alle elezioni legislative di giugno scegliendo una figura più vicina alla sinistra per resistere all’assalto di Jean-Luc Melenchon, che al voto del 12-19 giugno si presenterà alla guida di una coalizione che riunirà verdi, comunisti e socialisti, oltre alla sua France Insoumise.

Laureata in ingegneria nel 1986, Borne ha iniziato la sua carriera all’interno del ministero delle Infrastrutture a metà anni Ottanta, prima di consigliera del ministero dell’Istruzione con il socialista Lionel Jospin e, a partire dal 1992, con Jack Lang.

Dopo aver lavorato come direttrice generale dell’Urbanistica al comune di Parigi tra il 2008 e il 2013, ha lasciato la capitale per diventare prefetto della regione Poitou-Charentes e della Vienne. Nel 2014 è diventata capo di gabinetto per Segolène Royal, allora ministra della Transizione ecologica durante la presidenza  di Francois Hollande. Ministero che la stessa Borne avrebbe guidato dal 2019 al 2020, dopo essere diventata ministra dei Trasporti a seguito della vittoria di Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali nel 2017. A luglio 2020, con l’arrivo di Jean Castex a Matignon, è rimasta nella squadra di governo, assumendo il ruolo di ministra del Lavoro.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.