Covid ultime 24h
casi +23.232
deceduti +853
tamponi +188.659
terapie intensive +6

Le ceneri di Fidel Castro seppellite a Santiago

Dopo nove giorni di lutto nazionale, decine di migliaia di persone hanno detto addio al Lider Maximo che riposerà nel cimitero di Santa Ifigenia

Di TPI
Pubblicato il 4 Dic. 2016 alle 13:51 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 12:39
0
Immagine di copertina

Le spoglie di Fidel Castro, morto all’età di 90 anni il 25 novembre 2016, sono state seppellite nel cimitero di Santiago.

Decine di migliaia di persone hanno partecipato nella serata di ieri, sabato 3 dicembre 2016, alla manifestazione in onore del Lider Maximo guidata dal fratello Raul, attuale presidente cubano.

Le ceneri di Fidel saranno interrate accanto a quelle dell’eroe dell’indipendenza cubana Jose Marti nel cimitero di Santa Ifigenia a Santiago, considerata la culla della rivoluzione cubana.

Il funerale conclude i nove giorni di lutto nazionale.

Nessuna strada o monumento verrà intitolata a Lider Maximo, anzi, ne sarà fatto divieto assoluto, perché Fidel stesso non avrebbe mai avvallato alcun tipo di culto della personalità, ha detto il fratello Raul.

Eroe rivoluzionario per alcuni, brutale dittatore per altri, Fidel Castro è sopravvissuto a oltre 600 tentativi di eliminazione arrivando alla veneranda età di 90 anni. Aveva lasciato il potere, passandolo al fratello minore Raul, nel 2006 a causa del deterioramento del suo stato di salute. 

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.