Covid ultime 24h
casi +20.709
deceduti +684
tamponi +207.143
terapie intensive -47

Il candidato alle presidenziali francesi Fillon è formalmente indagato

Lo rivela il settimanale Le Canard Enchaine. Le accuse sono di appropriazione indebita e dirottamento di fondi pubblici

Di TPI
Pubblicato il 14 Mar. 2017 alle 15:41 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 00:30
0
Immagine di copertina

Il candidato del centrodestra alle presidenziali francesi Francois Fillon è stato formalmente indagato con le accuse di dirottamento di fondi pubblici e appropriazione indebita. A renderlo noto è il settimanale Le Canard Enchaine tramite il suo profilo Twitter.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il giornale non ha fornito ulteriori dettagli sulla vicenda. La notizia è stata confermata anche dalla radio francese Rtl

La conferma ufficiale è poi arrivata dal pubblico ministero, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters.

La procura francese, venerdì 24 febbraio 2017, aveva aperto un’inchiesta giudiziaria nei confronti di Francois Fillon e della moglie Penelope. Le ipotesi d’accusa, come risulta dall’inchiesta preliminare, riguardano i reati di appropriazione indebita e dirottamento di fondi pubblici per l’incarico da assistente parlamentare che il candidato nella corsa all’Eliseo ha affidato alla moglie, che però non lo avrebbe mai effettivamente svolto.

François e Penelope Fillon hanno entrambi ricevuto un invito a comparire da parte dei giudici. Quella del candidato alle presidenziali è prevista per il 15 marzo, quella della moglie per il 18 marzo.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.