Me

Il partito di Angela Merkel vince le elezioni nel Nord-Reno Westfalia

La Cdu ha ottenuto il 33 per cento dei voti nello stato più popoloso del paese, rispetto al 31,5 dell'Spd, il partito guidato da Martin Schulz

Di TPI
Pubblicato il 14 Mag. 2017 alle 18:26 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:06
Immagine di copertina

Il partito guidato da Angela Merkel, la Cdu, ha battuto i rivali socialdemocratici dell’Spd nelle elezioni nel land Nord-Reno Westfalia. 

Secondo gli exit poll la Cdu ha ottenuto 33,5 per cento dei voti nello stato più popoloso del paese, rispetto al 31,5 dell’Spd, il partito guidato da Martin Schulz.

La SPD ha sempre avuto un grande successo in questo stato. I liberali, sempre secondo gli exit polls avrebbero ottenuto il 12 per cento, Alternative fuer Deutschland il 7,5 per cento, i Verdi il 6 per cento, Linke 5, i Pirati 1 per cento.

Il voto è considerato un test per la cancelliera Merkel in vista delle elezioni del prossimo autunno. I cittadini dello stato hanno votato per il parlamento statale. La Spd ha perso circa l’8,6 per cento dei consensi dal 2012 ad oggi, mentre il partito della cancelliera è cresciuto,, portando i conservatori alla vittoria in tre elezioni regionali dalla fine di marzo 2017.

I risultati fanno pensare a un quarto mandato per Angela Merkel alle elezioni federali previste nel mese di settembre.