Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Canada è stata dichiarato lo stato di emergenza per un grave incendio nell’Alberta

Immagine di copertina

A Fort McMurray 88mila persone sono state evacuate e 1.600 case distrutte. L'incendio si é avvicinato all'aeroporto della città e le autorità hanno bloccato tutti i voli

Nella provincia dell’Alberta, in Canada, è stato dichiarato lo stato di emergenza, dopo lo scoppio di un grave incendio che ha costretto 88mila abitanti della città di Fort McMurray a lasciare le proprie case.

Alcuni quartieri della città sono stati distrutti, e le fiamme continuano ad avanzare a causa della siccità e dei venti caldi. Oltre 1.600 edifici sono stati distrutti, tra cui una scuola. L’area è nota per essere circondata da sabbie bituminose, delle rocce da cui si estrae il petrolio.

Le compagnie petrolifere che operano nella zona hanno interrotto la produzione. Finora non ci sono morti né feriti. 

Di notte il cielo sopra Fort McMurray è illuminato da un bagliore arancione e coperto da una nube di fumo come quelle dei vulcani. 

L’ordine di evacuare le proprie abitazioni è stato esteso alle località che si trovano fino a 50 chilometri dalla città. Secondo i vigili del fuoco sono almeno diecimila gli ettari incendiati. Per cercare di spegnere le fiamme sono stati mobilitati nove aerei-cisterna, una dozzina di elicotteri e centinaia di pompieri.

Il primo ministro Justin Trudeau ha detto che avrebbe inviato aerei militari per aiutare se ce ne fosse stato bisogno.

L’incendio si é avvicinato ieri sera all’aeroporto della città e le autorità hanno bloccato tutti i voli in arrivo e in partenza. 

LA GALLERY. 

Il luogo dell’incendio, nell’Alberta:

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.