Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il camion trasparente per i sorpassi sicuri

Immagine di copertina

La Samsung ha lanciato il prototipo del Safety Truck, un camion con uno schermo sul retro che potrebbe migliorare la sicurezza sulle strade

In Argentina, in media, quasi ogni ora una persona perde la vita in un incidente stradale. La maggior parte delle volte gli incidenti sono dovuti ai sorpassi azzardati, spesso eseguiti in strade con una sola corsia per senso di marcia.

Per migliorare la sicurezza stradale in Argentina e nel mondo, la compagnia coreana Samsung, specializzata in apparecchi elettronici, ha ideato i cosiddetti Safety Truck, dei camion con uno schermo sul retro che proietta le immagini di ciò che si trova davanti al veicolo.

L’idea si ispira al progetto Transparentius Concept della compagnia di design russa Art Lebedev, che nel 2009 propose di installare una videocamera sulla parte anteriore dei camion più lenti e ingombranti e di connetterla a uno schermo sul retro. In questo modo, gli automobilisti dietro ai camion avrebbero potuto avere una visuale migliore e superare il camion solo quando la strada fosse stata completamente libera.

Alla base del nuovo prototipo della Samsung c’è la stessa identica idea. La compagnia coreana ha infatti ideato una parete video composta da quattro display esterni, montati sul retro del camion, che trasmettono i video ripresi dalla telecamera wireless sistemata sulla parte anteriore del veicolo.

Nonostante le difficoltà economiche legate alla produzione su larga scala, la Samsung dichiara di star lavorando per ottenere l’approvazione regolamentare per il dispiegamento del suo Safety Truck.

Il problema è che, nonostante la telecamera possa essere relativamente economica e facile da installare, montare quattro display per ogni camion rappresenterebbe un investimento non indifferente per qualsiasi compagnia di trasporti. 

Qui sotto il video che spiega il progetto Safety Truck:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”
Esteri / Europa senza carburante per aerei entro tre settimane: l’allarme degli operatori aeroportuali
Esteri / Allarme cherosene in Europa, voli a rischio già da maggio
Esteri / Gli influencer Maga scaricano Trump, l’attacco del presidente Usa: “Sono persone stupide”
Esteri / Gaza, sei mesi dopo: oltre 700 persone uccise durante la tregua tra Israele e Hamas
Esteri / La tregua tra Usa e Iran sembra reggere ma aleggia l’incertezza sui colloqui in Pakistan
Esteri / Oligarchi nostri: chi sono i nuovi padroni dell’intelligenza artificiale