Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Bradley Manning, ultimo atto

Immagine di copertina

Dopo essere stato riconosciuto colpevole di 19 casi d'imputazione, il soldato americano rischia fino a 136 anni di carcere

Il soldato Bradley Manning è stato assolto dalla corte militare di Fort Meade dall’accusa di collaborazione con il nemico, ma il 25enne americano che tre anni fa consegnò a Wikileaks ben 700 mila documenti riservati non è riuscito a evitare la condanna per 19 capi d’imputazione, tra cui cinque accuse di spionaggio, cinque di furto, la violazione di alcune leggi militari e per frode informatica.

S&D

Oggi, alle 15.30 italiane, Manning conoscerà il suo destino. Si era già dichiarato colpevole di aver trasmesso illegalmente le informazioni riservate e di altri nove capi d’accusa. Dopo aver evitato l’ergastolo per l’accusa più grave, adesso il soldato rischia comunque fino a 136 anni di reclusione, perché colpevole di 19 capi d’accusa su 21. I procuratori militari avevano chiesto un giudizio molto più severo, indicandolo come “traditore” e come alleato di al Qaeda.

A Washington si è tenuta una marcia di protesta a sostegno del soldato americano. Successivamente, davanti alla Casa Bianca, i manifestanti si sono riuniti per un sit-in.

“La condanna di Manning testimonia il pericoloso estremismo dell’amministrazione Obama”, afferma la stessa Wikileaks. Il presidente Barack Obama è stato più aggressivo di tutti i suoi predecessori nella ricerca dei responsabili dell’attacco alla sicurezza nazionale. A seguito di quanto successo, Obama ha ordinato nuove misure di protezione dei materiali riservati tra cui l’introduzione di un monitoraggio automatico delle reti utilizzate dalle autorità pubbliche, al fine di rilevare grandi download di dati che sono insoliti per il lavoro di governo.

Manning, fin dall’inizio, tentò di contattare numerosi giornali internazionali sostenendo di avere del materiale rilevante riguardante azioni di governo e dell’esercito che avrebbero aperto un dibattito tra i cittadini statunitensi.

“Manning ha violato il suo giuramento militare e ha messo a rischio le vite e carriere di molti”, ha detto l’ex portavoce del Dipartimento di Stato PJ Crowley. Proprio Crowley si dimise nel 2011 dopo aver criticato pubblicamente il trattamento del Pentagono a Manning in un carcere militare.

Julian Assange e Wikileaks diedero la possibilità al soldato americano di rendere pubblici questi documenti, evidenziando come l’esercito e il governo statunitense abbia mentito su alcune delle sue operazioni di guerra e di politica estera degli ultimi anni. La “soffiata” a un hacker amico, gli costò l’accusa da parte del suo governo. Il suo percorso culminerà con la sentenza definitiva di oggi alle 15.30.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini