Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La toccante intervista alla madre del leader di Boko Haram

Immagine di copertina

Falmata Abubakar, madre di Abubakar Shekau, ha rilasciato le sue prime dichiarazioni pubbliche: "Non vedo mio figlio da 15 anni, solo Dio sa cosa è diventato ora"

Giovedì 14 giugno 2018 l’emittente statunitense Voice of America ha pubblicato un’intervista a Falmata Abubakar, madre di Abubakar Shekau, il leader del gruppo terroristico africano Boko Haram.

S&D

Si tratta della prima intervista rilasciata ai media dalla donna. L’incontro con i giornalisti è avvenuto nel villaggio natale di Shekau, nello stato di Yobe, in Nigeria.

La signora Abubakar ha detto di non avere idea di dove sia suo figlio né delle sue condizioni. “Non so se è vivo o morto, solo Dio lo sa, non lo vedo da 15 anni”, ha spiegato.

Shekau è uno dei terroristi più ricercati al mondo. L’uomo, 44 anni, guida una delle due fazioni di Boko Haram, responsabile della morte di decine di migliaia di persone in Nigeria, Camerun, Ciad e Niger.

Nell’intervista la madre ha raccontato che il leader dell’organizzazione di matrice islamica ha lasciato il villaggio natale negli anni dell’adolescenza per andare a studiare il Corano a Maiduguri, capitale dello stato del Borno, che successivamente, nel 2009, è stata l’epicentro dell’insurrezione di Boko Haram.

Secondo la donna, dopo essersene andato, Shekau è stato per anni un “ragazzo almajiri”, ossia uno dei poveri che girano per le strade di Maiduguri in cerca di cibo.

Il figlio si sarebbe radicalizzato dopo aver incontrato Mohammed Yusuf,il fondatore di Boko Haram, che lo avrebbe indottrinato alle idee jihadiste.

“So che è mio figlio e tutti conoscono l’amore di una madre per il proprio bambino, ma il nostro atteggiamento nei confronti della vita è diverso”, ha detto la signora Abubakar.

“Ha messo tanta gente in gravi difficoltà, prego che Dio lo guidi bene”, ha detto Falmata, che si è però rifiutata di “maledire” il figlio.

“Ha scelto un percorso diverso da quello su cui l’abbiamo messo, solo Dio sa cosa è diventato ora”, ha detto.

Shekau ha assunto la guida del gruppo dopo la morte di Yusuf, ucciso mentre si trovava in custodia della polizia.

A febbraio, l’esercito nigeriano ha fatto sapere che l’uomo era fuggito dalla foresta di Sambisa, nello stato del Borno, riconquistata poi dalle forze armate di Abuja,.

Secondo il quotidiano locale Daily Trust, il terrorista e i suoi combattenti si sono trasferiti in “alcuni villaggi sperduti” nella zona di Konduga, nello stato del Borno.

Il quotidiano sostiene che Shekau faccia la spola tra i villaggi di Dumur e di Duhuwa, mentre i suoi miliziani, insieme a molti ostaggi, tra cui alcune delle ragazze sequestrate nell’aprile 2014 a Chibok, vivono nei villaggi di Falturam, Darfada, Uye, Barkin, Lukshe, Luksheab-amarwa, Mulgwailawanti e Gwarimari.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini