Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Bielorussia, ritrovato morto impiccato il dissidente anti Lukashenko scomparso a Kiev

Immagine di copertina

Il leader dell’organizzazione umanitaria “House of Belarus” in Ucraina, Vitaly Shishov, scomparso da ieri, è stato trovato impiccato in un parco a Kiev. Lo ha riferito oggi la polizia metropolitana ucraina. L’uomo era a capo della Casa Bielorussa, un’organizzazione con base in Ucraina che aiuta chi intende fuggire da Minsk e dintorni dopo le violente repressioni del regime, seguite alle elezioni-farsa del 9 agosto scorso. Il caso assume i contorni di una esecuzione dimostrativa per mano del KGB bielorusso. Non sarebbe la prima volta: un anno fa, sempre ad agosto, i servizi segreti di Minsk avevano impiccato nella foresta un altro esponente dell’opposizione, Konstantin Shishmakov.

“La polizia ha avviato un procedimento penale ai sensi dell’articolo 115 del codice penale dell’Ucraina (omicidio premeditato) e indagherà su tutti i possibili resoconti, compreso l’omicidio presentato come suicidio”. Lo afferma un comunicato pubblicato sul sito della Polizia nazionale ucraina.

“Non c’è dubbio che questa sia un’operazione pianificata dai cekisti (i membri dei servizi segreti, ndr) per liquidare un bielorusso che rappresentava un vero pericolo per il regime”, ha affermato La Casa bielorussa in un comunicato, accusando dunque dell’omicidio il regime di Lukashenko, al potere da 27 anni.

“Vitaly era sotto sorveglianza e questo è stato segnalato alla polizia (ucraina). Siamo stati avvertiti in diverse occasioni sia da fonti locali che da persone in Bielorussia della (possibilità di) ogni tipo di provocazione che potrebbe equivalere a rapimento e liquidazione”, ha proseguito la Ong. Tra pochi giorni, l’8 agosto, la Casa Bielorussa aveva in programma una marcia a Kiev per segnare l’anniversario dell’inizio delle proteste contro “l’ultimo dittatore d’Europa”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.