Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Mangiato” e “risputato” da una grossa balena: l’incredibile disavventura di un regista di documentari

Immagine di copertina
Credit: Heinz Toperczer

Il sudafricano Rainer Schimpf, 51 anni, regista di “Dive Expert Tours”, se l’è vista davvero brutta: mentre era immerso nelle acque dell’oceano vicino al porto di Port Elizabeth, a est di Città del Capo (Sudafrica), con una squadra di sommozzatori per delle riprese di un documentario, è stato ingoiato e risputato da una balena.

Una disavventura incredibile e a cui – senza le prove fotografiche – in pochi avrebbero creduto. Ma il fatto è avvenuto realmente: Schimpf è stato letteralmente risucchiato nella bocca della balena, sotto lo sguardo sbalordito dei suoi compagni, e poi – qualche secondo dopo – rilasciato nelle acque dell’oceano.

balena mangia uomo
Credit: Heinz Toperczer

Ma come sono andati realmente i fatti? L’uomo, insieme al suo gruppo di lavoro, si trovava a circa 25 miglia nautiche dalla costa quando all’improvviso l’acqua ha iniziato a muoversi in maniera particolare e lui si è ritrovato nella bocca del grosso cetaceo.

Dopo l’incredibile incidente, Schimpf ha parlato ai microfoni di Barcroft TV. L’uomo ha raccontato che, mentre era intento a filmare uno squalo, ha improvvisamente notato l’acqua scurirsi e sentito la grande balena che lo afferrava e inghiottiva: “Non c’è tempo per la paura in una situazione del genere, devi usare il tuo istinto – ha detto -. Ho trattenuto il respiro perché pensavo che si sarebbe immersa e mi avrebbe liberato molto più in profondità nell’oceano, lì dentro era buio pesto”.

Mentre lui era nella bocca della balena, il suo collega e fotografo, Heinz Toperczer, ha fotografato tutto, guardando con orrore quello che stava accadendo. Pochi istanti dopo Schimpf è stato sputato fuori e illeso è tornato sulla barca.

Ma quale balena ha attaccato il regista? Le balene Bryde sono note per crescere fino a 40-55 piedi di lunghezza e si trovano in genere nell’oceano Atlantico, Indiano e Pacifico e possono immergersi fino a una profondità di 300 metri.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Lukashenko: “La terza guerra mondiale è all’orizzonte, serve tregua immediata”
Esteri / Russia, nuova chiamata alle armi: Putin firma un decreto per 147mila coscritti in primavera
Esteri / Trump incriminato per il caso della pornostar Stormy Daniels, lui attacca: “Biden usa la giustizia per fare il suo lavoro sporco”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Lukashenko: “La terza guerra mondiale è all’orizzonte, serve tregua immediata”
Esteri / Russia, nuova chiamata alle armi: Putin firma un decreto per 147mila coscritti in primavera
Esteri / Trump incriminato per il caso della pornostar Stormy Daniels, lui attacca: “Biden usa la giustizia per fare il suo lavoro sporco”
Esteri / Patrick Zaki a TPI: "Sogno di fare politica in Italia"
Esteri / Francia, 2 bimbi morti per le pizze Buitoni contaminate: chiude lo stabilimento che le produce
Esteri / Coppie omogenitoriali: Parlamento Ue condanna governo italiano su registrazione figli. “Italia torni indietro”
Esteri / Russia, giornalista statunitense arrestato con l’accusa di spionaggio: rischia fino a 20 anni
Esteri / Kiev cancella la Russia dalla sua toponomastica: così anche la via della Pace si complica (di G. Gambino)
Esteri / Usa: uccide i due figli per vendicarsi dell’ex marito, poi lo avvisa
Esteri / Si innamora del figliastro dopo averlo cresciuto per 14 anni: ora hanno due bambini