Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un’autobomba ha ucciso 13 soldati in Turchia

Immagine di copertina

I militari in licenza viaggiavano a bordo di un autobus nella città di Kayseri, nella Turchia centrale, si pensa a un attentato di matrice curda

Una violenta esplosione ha ucciso 13 soldati e ne ha ferito 48 nella mattinata del 17 dicembre 2016 nella città di Kayseri, nella Turchia centrale. 

I militari viaggiavano a bordo di autobus quando è deflagrata un’autobomba. I soldati erano in licenza e si stavano recando a visitare un mercato locale. Quando il veicolo si è fermato a un semaforo nei pressi del campus dell’università di Erciyes, una macchina lo ha affiancato ed è esplosa.

Secondo il portavoce dell’esercito, potrebbero essere rimasti feriti anche dei civili.

L’ennesimo episodio terroristico che ha colpito questa mattina la Turchia arriva a una settimana dal duplice attacco che ha provocato 44 vittime, per lo più agenti delle forze dell’ordine, all’esterno dello stadio del Besiktas di Istanbul.

Gli attentati erano stati rivendicati da un gruppo oltranzista curdo legato al Pkk denominato i Falchi per la libertà del Kurdistan (Tak).

Benché nessuno abbia ancora dichiarato la paternità di quello di Kayseri, le autorità turche ritengono che il modus operandi e l’obiettivo puntino nuovamente in direzione di un atto di matrice curda.

Tuttavia, la Turchia ha subito anche diversi attacchi da parte di miliziani islamisti legati all’Isis, specialmente a causa di infiltrazioni dalla Siria nel sud del paese. Ankara fa parte della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti per la lotta al sedicente Stato islamico.

— LEGGI ANCHE: Cosa è successo fuori dallo stadio del Besiktas a Istanbul

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”