Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Attivisti di Greenpeace hanno appeso uno striscione su una gru vicino alla Casa Bianca

Immagine di copertina

Almeno sette persone sono salite su una gru di un cantiere di Washington, poco distante dalla residenza del presidente Trump, e hanno issato lo striscione "Resist"

Sette manifestanti di Greenpeace hanno scalato in queste ultime ore (dalle 8 del mattino statunitensi, corrispondenti alle 14 italiane) una gru di un cantiere a pochi isolati dalla Casa Bianca a Washington.

Una volta saliti in cima alla gru, gli attivisti hanno steso un grande striscione con su scritto “Resist” (“Resister”), ben visibile anche dalle strade sottostanti.

Il portavoce di Greenpeace Travis Nichols ha confermato che il gruppo è sul posto per richiamare l’attenzione sulle norme antiecologiste già messe in atto dal neopresidente Donald Trump, per esempio quella sul passaggio di due oleodotti in un territorio sacro ai Sioux, o la negazione del cambiamento climatico.

In un comunicato, l’organizzazione ecologista ha dichiarato: “Dal suo insediamento, l’amministrazione Trump ha tolto ogni menzione ai cambiamenti climatici dal sito della Casa Bianca e ha dato il via libera agli oleodotti Dakota Access, che passa nelle terre sacre dei Sioux, e al Keystone XL, entrambi bloccati da Obama”.

“Quando siamo arrivati qui in cima alla gru abbiamo avuto i brividi, ma la scena era molto più rabbrividente ieri, quando Trump ha firmato quegli ordini esecutivi”, ha commentato Karen Topakian, un’attivista che ha girato un video Facebook live dalla gru. “Mentre il disprezzo e la mancanza di rispetto di Trump per le nostre istituzioni democratiche mi spaventa, sono fiera del movimento progressista multigenerazionale che sta crescendo .Greenpeace da oltre quaranta anni si oppone con la nonviolenza alla prepotenza, e non ci fermeremo certo ora”, conclude.

Sono almeno 30 le norme ambientali congelate dalla nuova amministrazione.

Questo è un video in diretta diffuso dalla pagina Facebook del canale AJ+:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan