Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Kenya, attacco di al Shabaab vicino a un hotel di lusso di Nairobi: almeno 14 morti

Immagine di copertina

Tutti morti gli attentatori. L'attacco era stato rivendicato dal gruppo terroristico qaedista somalo di Al Shabaab

Il 15 gennaio 2019 un attentato ha colpito la città di Nairobi, in Kenya, con due esplosioni si sono verificate all’ingresso dell’hotel Dusit D2 a Nairobi. 

Nell’attentato sono morte almeno 14 persone, e altre 30 sono rimaste ferite.

L’attacco è stato rivendicato dal gruppo terroristico qaedista somalo, Al Shabaab.

Tutti gli attentatori sono stati “eliminati”, come ha annunciato il 16 gennaio il presidente keniano Uhuru Kenyatta.

Esplosioni a Nairobi in Kenya, gli ultimi aggiornamenti

Fin da subito la polizia keniota ha sospettato che l’hotel Dusit fosse stato attaccato da terroristi, secondo quanto riferito dal quotidiano The Star.

Il corrispondente della Bbc da Nairobi, Ferdinand Omondi ha postato su Twitter una foto in cui si vede una persona a terra soccorsa. 

attentato nairobi kenya oggi

“Siamo sotto attacco”, ha detto a Reuters un dipendente dell’albergo. Le esplosioni sono state due, seguite da numerosi colpi d’arma da fuoco. 

L’albergo di lusso DusitD2 Hotel è frequentato principalmente da cittadini stranieri, turisti o uomini d’affari.

L’attacco al Dusit Hotel arriva il giorno del terzo anniversario dell’attacco terroristico di El Adde, del 15 gennaio 2016, quando vennero uccisi oltre 100 soldati per mano di alcuni terroristi di al Shabaab.

Al-Shabab – Al-Shabab è un gruppo armato con sede in Somalia che combatte per rovesciare il governo somalo filo-occidentale appoggiato dalla comunità internazionale. I miliziani hanno condotto numerosi attacchi nel paese africano e in quelli vicini, principalmente in Kenya: il loro obiettivo è creare uno Stato retto dalla legge islamica.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)
Esteri / La storia d’amore di Donald Trump per le criptovalute
Esteri / Sovranità in vendita: se anche la geopolitica è in mano alle Big Tech