Banner donazione
Home » Esteri

Da oggi un asteroide porterà il nome di Freddie Mercury

La certificazione celebra il 70esimo compleanno della star della musica rock britannica e frontman dei Queen

Per commemorare quello che sarebbe stato il 70esimo compleanno della stella del rock britannico e frontman dei Queen, Freddie Mercury, non è bastato chiamare a raccolta i suoi fan, ma il suo nome è stato associato a un asteroide.

La certificazione ufficiale mostra nel dettaglio le coordinate e la sua posizione nella galassia. Il corpo roccioso Asteroid 17473 Freddiemercury misura 3,5 chilometri di diametro e orbita attualmente fra Marte e Giove.

L’asteroide venne scoperto dagli astronomi nell’anno in cui il cantante morì, ossia nel 1991. A dare l’annuncio in un video il chitarrista del gruppo, Bryan May durante un raduno di 1250 fan al casinò di Montreux in Svizzera. “Abbiamo un bel certificato d’adozione rilasciato dalla International Astronomical Union e dal Minor Planet Center”.

Per indicare l’asteroide si era sempre ricorsi a una sigla oggettiva, ma grazie all’idea di May che oltre a suonare la chitarra si è dedicato allo studio dell’astrofisica conseguendo un dottorato di ricerca in materia. Egli ha commentato così la decisione di conferire questo riconoscimento: “Ora c’è finalmente una ‘shooting star leaping through the sky‘, come cantava Freddie in Don’t Stop Me Now”.

(Qui sotto il video)

Qui sotto il certificato che reca la seguente citazione: “Freddie Mercury (Farrokh Bulsara, 1946-1991) era un cantautore inglese e il cantante del leggendario gruppo rock dei Queen. Il suo timbro distintivo e la sua ampia estensione vocale erano la chiave delle sue performance, ed è riconosciuto come uno dei più grandi cantanti rock di tutti i tempi.”

Esteri / Alaska, uomo combatte con un orso per una settimana: trovato per caso, è salvo