Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Amsterdam, rimossa la scritta bianca e rossa simbolo della città

Immagine di copertina
Credit: Olaf KRAAK / ANP / AFP/ Netherlands OUT

L’ormai celebre scritta rossa “I Amsterdam”, simbolo della città olandese, è stata rimossa. I turisti di mezzo mondo, negli ultimi 14 anni, hanno scattato foto arrampicandosi sulla scultura. Le enormi lettere che compongono il nome della città al Museumplein sono state considerate pericolose per i turisti.

La rimozione della scritta, lunga 26 metri e pesante 5mila chili, è stata discussa per mesi.

Secondo quando comunicato ufficialmente, la scritta “attira una folla troppo grande in uno spazio già limitato”. Secondo molti però, la decisione non avrebbe a che fare tanto con una questione di sicurezza. Sarebbe piuttosto una scelta politica.

Il Dutch News riporta che la “maggioranza dei membri del Consiglio della città di Amsterdam ora vuole liberarsi non solo delle lettere, ma anche della campagna di marketing che rappresentavano”.

La scultura era stata installata al Rijksmuseum nel 2004, ed era espressione di una strategia di marketing adottata dalla città per attrarre più turisti, in seguito alla crisi economica. Strategia che ha dato i suoi frutti dal momento che nel 2016 il numero di visitatori in città ha superato i 18 milioni, portando Amsterdam in cima alle classifiche delle città europee più visitate.

La mozione per rimuovere la scritta era stata presentata il 10 ottobre 2018 dal partito dei Verdi della coalizione di maggioranza, appoggiati da altri partiti di centro-sinistra.

“I cittadini vogliono riprendere il controllo sulla città, mentre il marketing la rende solo un prodotto, facendo gli interessi del denaro e non degli abitanti” ha detto la consigliera Roosma.

Molti cittadini e turisti hanno criticato la scelta del Consiglio cittadino.

Secondo GroenLinks, il partito di maggioranza, “lo slogan è diventato un simbolo per il turismo di massa e l’individualismo in una città che è sinonimo di solidarietà e diversità”.

Nel periodo natalizio, le lettere rimosse saranno trasferite in tutta la città, in occasione di festival o eventi.

La scritta gemella in miniatura, attualmente installata all’aeroporto Schiphol, continuerà ad esistere.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Medio Oriente: è scontro totale tra Usa e Iran. Ma dallo Stretto di Hormuz la guerra si allarga anche allo Yemen e al Mar Rosso
Esteri / L’Italia ospiterà a Roma il 4 agosto i nuovi colloqui tra Libano e Israele mediati dagli Usa
Esteri / Trump autorizza un accordo nucleare tra Stati Uniti e Arabia Saudita: così Riad potrebbe arricchire l’uranio e sfuggire alle ispezioni dell’AIEA
Ti potrebbe interessare
Esteri / Medio Oriente: è scontro totale tra Usa e Iran. Ma dallo Stretto di Hormuz la guerra si allarga anche allo Yemen e al Mar Rosso
Esteri / L’Italia ospiterà a Roma il 4 agosto i nuovi colloqui tra Libano e Israele mediati dagli Usa
Esteri / Trump autorizza un accordo nucleare tra Stati Uniti e Arabia Saudita: così Riad potrebbe arricchire l’uranio e sfuggire alle ispezioni dell’AIEA
Esteri / La Francia vieta l’accesso ai social media ai minori di 15 anni: è il primo Paese in Europa
Esteri / Ucraina: il presidente Zelensky ha licenziato il comandante delle forze armate Oleksandr Syrsky
Esteri / L’indiscrezione del New York Post: “Trump vorrebbe il presidente della Fifa Gianni Infantino come nuovo segretario generale dell’Onu”
Esteri / Hormuz: un’altra notte di raid incrociati tra Usa e Iran nel Golfo. Trump: “Non abbiamo ancora chiuso i conti”
Esteri / Nuovi raid incrociati tra Stati Uniti e Iran nel Golfo. In fiamme due petroliere nello Stretto di Hormuz
Esteri / Beirut, la capitale degli sfollati: “Dopo gli attacchi di Israele la città è diventata un centro di accoglienza” | VIDEO
Cinema / Sharon Stone a Donald Trump: “Comportati in modo da rendere fiera una madre”