Covid ultime 24h
casi + 9.789
deceduti +358
tamponi +190.635
terapie intensive +8

Amazon ha consegnato il suo primo pacco con un drone

La consegna, avvenuta nella città britannica di Cambridge, è arrivata a destinazione in soli 13 minuti

Di TPI
Pubblicato il 15 Dic. 2016 alle 09:56 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:48
0
Immagine di copertina

Amazon ha consegnato il suo primo pacco tramite un drone, arrivato a destinazione dopo soli 13 minuti dall’ordine.

Il servizio è ancora in prova e la consegna è avvenuta il 7 dicembre, a Cambridge, nel Regno Unito, ma è stata resa nota solo il 14 dicembre 2016. 

Il centro di Cambridge ospita i droni, che, dopo l’ordine del pacco, viaggiano lungo un percorso automatizzato fino alla zona di lancio. I droni poi decollano e volano in completa autonomia, guidati da un Gps fino all’indirizzo di destinazione.

Questi velivoli sono in grado di trasportare oggetti pesanti fino a 2,7 chilogrammi. L’obiettivo di Amazon Air è che tutti gli ordini effettuati siano consegnati entro 30 minuti.

Il processo sarà ampliato, fino a raggiungere decine di clienti che vivono nei pressi del magazzino nei prossimi mesi.

Negli ultimi mesi la sicurezza dei droni è finita sotto i riflettori. Ci sono state segnalazioni di incidenti sfiorati quest’anno tra droni e aerei all’aeroporto di Londra Stansted e al Cornwall Airport di Newquay, in Cornovaglia.

“La sicurezza è la nostra priorità”, ha detto Amazon sul suo sito web. “Ci sono attualmente permessi per operare durante le ore diurne, quando ci sono venti bassi e buona visibilità, ma non in caso di pioggia, neve o ghiaccio”.

Attualmente i centri di prova di Amazon Air si trovano negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Austria e in Israele. L’azienda sta testando i suoi droni in “ulteriori sedi internazionali”.

Qui il video che mostra il viaggio del drone fino alla consegna. 

— LEGGI ANCHE: Amazon lancia il supermercato senza casse

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.