Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Almeno 16 morti e tre dispersi nell’alluvione in Costa Azzurra

Immagine di copertina

Secondo il presidente francese François Hollande, il bilancio delle vittime sarebbe ancora provvisorio

Almeno 16 persone sono morte e tre sono state dichiarate disperse per le alluvioni che sono seguite ai temporali che nella notte di sabato 3 ottobre si sono abbattuti in Costa Azzurra.

Il bilancio delle vittime è stato dato dallo stesso presidente francese François Hollande che si è recato sul posto nella mattina di domenica. Hollande ha precisato che il numero dei morti potrebbe essere ancora provvisorio e parlando dei soccorsi ha aggiunto: “In questo momento dobbiamo essere, rapidi, efficaci e coordinati”.

Il disastro naturale si è abbattuto nel dipartimento delle Alpi marittime, tra Nizza e Cannes. Le operazioni di soccorso sono state rallentate e rese difficoltose dalla condizione delle strade nella zona, che si sono completamente allagate a causa dell’alluvione.

Nell’area delle Alpi Marittime, nella notte tra sabato e domenica, si è registrato il 10 per cento delle precipitazioni annue. In una notte, cioè, nell’area colpita è piovuto quanto di solito in tutto ottobre. 

Il collegamento ferroviario tra Tolone e Nizza rimarrà interrotto per tutta la giornata.

I soccorsi sono riusciti a far ripartire uno dei cinque treni con a bordo circa 2.500 italiani che stavano ritornando a casa dopo un pellegrinaggio a Lourdes. Nei vagoni dei cosiddetti “treni bianchi” viaggiavano numerosi malati e anziani, che hanno avuto bisogno di cure immediate. 

Anche i voli da e per Nizza sono al momento bloccati e, all’aeroporto francese, circa 500 passeggeri sono in attesa di sapere se potranno partire nelle prossime ore.

Secondo le autorità, ancora 35mila abitazioni a Nizza e 14mila a Cannes sarebbero senza elettricità e il Secours Populaire – l’associazione francese senza scopo di lucro che lotta contro la precarietà – ha lanciato un appello ai cittadini per intervenire attivamente nell’aiuto alle famiglie che hanno perso tutto a causa dell’alluvione. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Stati Uniti, Meta a processo: ha “reso i minori dipendenti e li ha sfruttati”
Esteri / Shakira visita Quibdó: “Fondi per le scuole colpite dal terremoto in Colombia”
Esteri / L’Iran valuta obiettivi militari USA in Europa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Stati Uniti, Meta a processo: ha “reso i minori dipendenti e li ha sfruttati”
Esteri / Shakira visita Quibdó: “Fondi per le scuole colpite dal terremoto in Colombia”
Esteri / L’Iran valuta obiettivi militari USA in Europa
Esteri / Kushner: “Incontro molto cordiale con Hamas, hanno detto le cose giuste”
Esteri / Pioggia di 620 droni contro Mosca: un edificio in fiamme
Esteri / Netanyahu: “Sindaco di New York nemico di Israele”
Esteri / Aggredito fuori da un locale a Barcellona: in coma 21enne italiano
Esteri / Ucraina, pioggia di droni su Mosca
Esteri / Trump e la nuova Casa Bianca da quasi un miliardo di dollari: la maxi-ristrutturazione a spese dei contribuenti
Esteri / La nuova arma dell’Ice: in arrivo guanti capaci di infliggere scariche elettriche