Covid ultime 24h
casi +17.083
deceduti +343
tamponi +335.983
terapie intensive +38

Un algoritmo ha calcolato qual è la canzone più triste dei Radiohead

Spotify ha utilizzato una formula complessa per capire quale canzone della celebre rock band trasmette maggiore tristezza agli ascoltatori

Di TPI
Pubblicato il 23 Feb. 2017 alle 16:18 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:41
0
Immagine di copertina

Secondo un recente studio la canzone più triste dei Radiohead è True Love Waits.

La ricerca, condotta dall’esperto di analisi dei dati Charlie Thompson, è stata effettuato sulla base di un complesso algoritmo in grado di calcolare l’umore degli ascoltatori mentre ascoltano una traccia musicale.

**Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.**

Questo metodo, chiamato Gloom Index, analizza i dati del database di Spotify per calcolare, su una scala da 1 a 100, il livello di tristezza di ogni brano. 

La canzone, tratta dall’ultimo album dei Radiohead, ha ottenuto un punteggio di 1, nella scala sopracitata. Secondo quanto riportato dalla rivista Rolling Stone, il motivo è che il brano è dedicato all’ex moglie del leader della band, scomparsa di recente per un cancro. 

(Di seguito, il grafico che mostra il Gloom Index di tutti i brani dei Radiohead, divisi per album)

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.