Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

È precipitato un aereo leggero a Malta, morte 5 persone

Immagine di copertina

Secondo quanto emerso, le vittime sono tutte di nazionalità francese. Smentite le voci che parlavano di funzionari dell'agenzia europea Frontex

Un aereo leggero è precipitato poco dopo il decollo dall’isola di Malta lunedì 24 ottobre. Tutte e cinque le persone a bordo sono rimaste uccise.

Le vittime erano tutte di nazionalità francese. Il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian ha confermato che si tratta di tre funzionari del ministero e due piloti impegnati in una missione di ricognizione sul mediterraneo, senza specificarne lo scopo. Le Drian ha fatto inoltre sapere che avvierà un’indagine per chiarire le cause dell’incidente.

Il governo maltese aveva inizialmente detto che di trattava di un’operazione doganale della Francia volta al contrasto del traffico di esseri umani e di droga, ma le autorità doganali francesi avevano smentito la presenza del proprio personale a bordo dell’aereo.

Il quotidiano francese Le Monde ha riportato che i tre funzionari appartenevano ai servizi segreti francesi, notizia che però non è stata confermata. 

Secondo le autorità aeroportuali maltesi, il velivolo, un bimotore Metroliner che può trasportare fino a dieci persone, era diretto verso la città di Misurata, in Libia, dove alcuni paesi occidentali hanno inviato team di forze speciali per aiutare il governo guidato da Fayez al-Serraj e sostenuto dall’Onu nella lotta contro l’Isis.

Lo schianto, il peggior incidente aereo mai avvenuto a Malta, si è verificato intorno alle 5:30 di mattina, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters

Sono stati recuperati i resti di tutte e cinque le vittime. La Valletta ha riferito che sono in corso le indagini per stabilire la dinamica dell’incidente, ma ha escluso che possa essere stato causato da un’eplosione a bordo.

Il quotidiano Times of Malta aveva diffuso la notizia secondo cui l’aereo era stato noleggiato in Lussemburgo per il trasporto di funzionari dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex).

Tuttavia, il portavoce dell’ente Krzysztof Borowski ha smentito che il velivolo fosse utilizzato da Frontex e che a bordo ci fossero suoi dipendenti.

I voli da e per l’aeroporto internazionale di Malta sono stati interrotti, alcuni sono stati deviati verso la Sicilia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna