Covid ultime 24h
casi +20.648
deceduti +541
tamponi +176.934
terapie intensive -9

Addis Abeba vuole rendere gratuiti i pasti per 300mila studenti

Un ambizioso programma permetterà agli studenti della capitale etiope di ricevere pasti scolastici gratuiti

Di Stefano Mentana
Pubblicato il 23 Set. 2019 alle 16:27 Aggiornato il 24 Set. 2019 alle 11:32
0
Immagine di copertina

Gli alunni delle scuole medie statali nella capitale dell’Etiopia, Addis Abeba, riceveranno pasti scolastici gratuiti dall’inizio del nuovo anno accademico ad ottobre.

“Stiamo pianificando di dare da mangiare a più di 300mila studenti”, ha dichiarato alla BBC Zelalem Mulatu, funzionario dell’ufficio per l’Istruzione della città di Addis Abeba.

Ha detto che l’amministrazione comunale stava lavorando all’espansione di un programma che aveva dato da mangiare a 70mila alunni e che fa parte degli sforzi per impedire agli studenti delle scuole statali di abbandonare l’istruzione.

Lo scorso luglio è stato annunciato che tutti gli alunni della scuola elementare di Addis Abeba avrebbero ottenuto uniformi e quaderni gratuiti da ottobre.

Molti studenti delle scuole primarie finanziate con fondi pubblici provengono da famiglie a basso reddito.

“Questo schema migliorerà l’apprendimento attivo degli studenti”, ha dichiarato Zelalem. “Sarà anche un incentivo per i bambini a venire a scuola e un incentivo per i genitori a mandare i loro figli a scuola.”

Ha detto che l’iniziativa creerebbe anche opportunità di lavoro per i genitori disoccupati, che vengono così assunti per cucinare i pasti.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.