Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il 2016 è stato l’anno più caldo di sempre

Immagine di copertina

I dati diffusi dagli scienziati mostrano che per il terzo anno di fila è stato battuto il record delle temperature più alte mai registrate

Per la terza volta di fila l’anno che si conclude stabilisce un nuovo record per le temperature. Il 2016 secondo gli scienziati si chiude infatti con temperature superiori di 0.7 gradi rispetto al 2015 e secondo la Nasa si tratta delle temperature più alte mai registrate.

I dati conclusivi sul clima dell’anno appena trascorso sono stati pubblicati dalla Nasa e dall’Agenzia americana per la meteorologia (Noaa) mercoledì 18 gennaio.

Secondo gli scienziati l’aumento delle temperature è dovuto in parte al fenomeno metereologico di El Niño, che provoca un forte riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico nei mesi di dicembre e gennaio, ma il fattore principale restano le emissioni di Co2 provocate dall’uomo. 

“Circa il 90 per cento del riscaldamento globale registrato nel 2016 è stato dovuto all’aumento delle emissioni di gas e all’effetto serra”, ha detto Gavin Schmidt della Nasa. “Ci aspettiamo che il 2017 sarà un altro anno molto caldo”, ha aggiunto.

Queste conclusioni non sono una sorpresa per gli scienziati, che avevano anticipato l’esito finale dei dati a causa delle alte temperature registrate già nei primi mesi del 2016.

Per la Nasa, il 2016 è l’anno più caldo della storia mai registrato, con dati disponibili a partire dal 1880. Ma alcuni studi scientifici recenti suggeriscono che il pianeta non era così rovente addirittura da 115mila anni.

Alla conferenza Onu di Parigi, che si è tenuta a dicembre 2015, la comunità internazionale si è impegnata a mantenere l’aumento della temperatura mondiale entro un grado e mezzo per la fine del secolo.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”