Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Intesa Sanpaolo: i risultati del primo trimestre 2025 consolidano il ruolo unico tra le grandi banche europee

Immagine di copertina

“Intesa Sanpaolo vede consolidarsi un ruolo unico tra le grandi banche europee, essendo in grado di assicurare un ROE del 20%, con uno dei più elevati shareholder returns in combinazione con la promozione di un programma dalla vasta portata volto alla riduzione delle ineguaglianze” ha dichiarato Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo.

Richiamando l’utile netto di €5,2 miliardi realizzato nel primo semestre 2025, “il miglior semestre di sempre” con Ricavi, Commissioni e Attività assicurativa che hanno raggiunto livelli record, Messina ha quindi indicato di attendersi per il 2025 un “utile netto di ben oltre i €9 miliardi, grazie al forte potenziale di crescita organica della Banca”.

Intesa Sanpaolo vanta “una delle remunerazioni per gli azionisti più elevate nel panorama bancario europeo” ha ricordato il CEO, spiegando che nel 2025 la Banca restituirà “almeno €8,2 miliardi agli azionisti”. E il 35% dei dividendi cash – pari a €3,7 miliardi maturati nel semestre – “è destinato a famiglie italiane e Fondazioni azioniste”.

“La solidità dei risultati, la sostenibilità della crescita, la robustezza patrimoniale e il basso profilo di rischio” permettono a Intesa Sanpaolo “di svolgere un ruolo unico a supporto dell’economia reale e sociale” ha sottolineato Messina: nei primi 6 mesi dell’anno sono €29,2 i miliardi erogati a famiglie e imprese in Italia – con una crescita del 44% – e €41,7 miliardi quelli erogati a livello di Gruppo.

“I clienti sono al centro delle nostre strategie e prospettive di sviluppo” ha affermato Messina, ricordando che “La loro fiducia nella solidità della Banca, insieme al rapporto con i nostri professionisti del credito e della consulenza, è un motore fondamentale della nostra crescita”.

Con l’occasione, Messina ha anche espresso il proprio ringraziamento alle Persone che lavorano nel Gruppo quale “elemento determinante per generare risultati solidi e sostenibili”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Economia / Energia olimpica
Ti potrebbe interessare
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Economia / Energia olimpica
Economia / Se le aziende si alleano
Economia / Dove va la mobilità del futuro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Il regalo di Natale del ceo dell’Antico Vinaio ai suoi dipendenti: “Tremila euro di bonus"
Economia / Manovra, stretta sulle pensioni nel maxi-emendamento del Governo 
Economia / Eni ha scoperto un nuovo maxi-giacimento di gas in Indonesia
Economia / Mercato del lavoro: quali settori assumeranno di più in Italia?