Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Intesa Sanpaolo: i risultati del primo trimestre 2025 consolidano il ruolo unico tra le grandi banche europee

Immagine di copertina

“Intesa Sanpaolo vede consolidarsi un ruolo unico tra le grandi banche europee, essendo in grado di assicurare un ROE del 20%, con uno dei più elevati shareholder returns in combinazione con la promozione di un programma dalla vasta portata volto alla riduzione delle ineguaglianze” ha dichiarato Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo.

Richiamando l’utile netto di €5,2 miliardi realizzato nel primo semestre 2025, “il miglior semestre di sempre” con Ricavi, Commissioni e Attività assicurativa che hanno raggiunto livelli record, Messina ha quindi indicato di attendersi per il 2025 un “utile netto di ben oltre i €9 miliardi, grazie al forte potenziale di crescita organica della Banca”.

Intesa Sanpaolo vanta “una delle remunerazioni per gli azionisti più elevate nel panorama bancario europeo” ha ricordato il CEO, spiegando che nel 2025 la Banca restituirà “almeno €8,2 miliardi agli azionisti”. E il 35% dei dividendi cash – pari a €3,7 miliardi maturati nel semestre – “è destinato a famiglie italiane e Fondazioni azioniste”.

“La solidità dei risultati, la sostenibilità della crescita, la robustezza patrimoniale e il basso profilo di rischio” permettono a Intesa Sanpaolo “di svolgere un ruolo unico a supporto dell’economia reale e sociale” ha sottolineato Messina: nei primi 6 mesi dell’anno sono €29,2 i miliardi erogati a famiglie e imprese in Italia – con una crescita del 44% – e €41,7 miliardi quelli erogati a livello di Gruppo.

“I clienti sono al centro delle nostre strategie e prospettive di sviluppo” ha affermato Messina, ricordando che “La loro fiducia nella solidità della Banca, insieme al rapporto con i nostri professionisti del credito e della consulenza, è un motore fondamentale della nostra crescita”.

Con l’occasione, Messina ha anche espresso il proprio ringraziamento alle Persone che lavorano nel Gruppo quale “elemento determinante per generare risultati solidi e sostenibili”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Un indice per misurare il rischio geopolitico: l’iniziativa dell’Osservatorio GRO della Luiss
Economia / La nuova edizione della Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2025 presentata a Milano durante l’evento “Un’ondata di innovazione”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Un indice per misurare il rischio geopolitico: l’iniziativa dell’Osservatorio GRO della Luiss
Economia / La nuova edizione della Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2025 presentata a Milano durante l’evento “Un’ondata di innovazione”
Economia / Rilevazione presenze dipendenti in modo semplice e digitale
Economia / Acquisti strategici e competitività: SACE al fianco delle imprese italiane
Economia / Intesa Sanpaolo, Carlo Messina: “Serve un gioco di squadra per la crescita del Paese”
Lavoro / Scuola e orientamento: come presentarsi competitivi al mondo del lavoro grazie al network
Economia / Investimenti, competenze “AI powered” e una pipeline di molecole che trasforma le traiettorie delle patologie autoimmuni: così Sanofi contribuisce alla Strategia per le Scienze della Vita
Economia / Iren: primi nove mesi in rialzo nei settori energia e ambiente
Economia / Trenitalia e Lega Pro presentano la Coppa Italia Serie C Regionale