Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

I dazi di Trump spaventano Wall Street. E il titolo di Tesla crolla per il flop cinese

Immagine di copertina
Credit: AGF

Pesano le frasi del presidente Usa, che ha ammesso la possibilità di una recessione

I dazi annunciati da Donald Trump preoccupano i mercati finanziari. Oggi, lunedì 10 marzo, Wall Street ha aperto le contrattazioni con il segno meno, dopo che il presidente degli Stati Uniti ha ammesso la possibilità che l’economia a stelle e strisce possa andare incontro a una recessione, seppur solo passeggera.

Nel momento in cui scriviamo l’indice tecnologico Nasdaq viaggia a circa -2%, il Dow Jones è a -1,8%, mentre lo S&P500 – l’indice più importante al mondo – cede il 2,7%.

Tra i principali titoli affossati dai timori di guerra commerciale spiccano il colosso della grande distribuzione Walmart, che perde il 4,3%, e il quasi monopolista dell’e-commerce Amazon, che cala del 3,1%.

Pesano, come detto, le dichiarazioni di Trump, che nei giorni scorsi in un’intervista a Fox News Channel non ha escluso una recessione. “Odio predire cose del genere. C’è un periodo di transizione, perché quello che stiamo facendo è molto grande. Stiamo riportando ricchezza in America, è una cosa grande, e ci sono sempre periodi in cui ci vuole un po’ di tempo”, ha ammesso il presidente.

Lunedì nero anche per le azioni Tesla, che a Wall Street cede l’8% dopo i dati sulle crollate in Cina (-49% a febbraio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso).

Il rallentamento dei mercati statunitensi trascina giù anche le borse europee. Francoforte ha chiuso a -1,7%, Parigi a -0,9%, così come Londra. A Milano, Piazza Affari segna -0,95%.

LEGGI ANCHE: Export di armi: l’Italia balza al sesto posto nel mondo. Dominano gli Usa, la Francia supera la Russia

Ti potrebbe interessare
Economia / Perché alcuni e-commerce crescono anche senza aumentare il budget advertising
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Ti potrebbe interessare
Economia / Perché alcuni e-commerce crescono anche senza aumentare il budget advertising
Economia / Miniera Italia: così l’economia circolare può ridurre la nostra dipendenza dall’estero per le materie prime critiche
Economia / Il sogno lombardo dei Cinque Cerchi
Economia / Energia olimpica
Economia / Se le aziende si alleano
Economia / Dove va la mobilità del futuro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Il regalo di Natale del ceo dell’Antico Vinaio ai suoi dipendenti: “Tremila euro di bonus"
Economia / Manovra, stretta sulle pensioni nel maxi-emendamento del Governo 
Economia / Eni ha scoperto un nuovo maxi-giacimento di gas in Indonesia