Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Accordo Usa-Cina: dazi ridotti per 90 giorni. Xi: “Non ci sono vincitori in una guerra commerciale”

Immagine di copertina
Credit: AGF

Stretta di mano a Ginevra: gli Stati Uniti taglieranno l'aliquota dal 145% al ​​30%, Pechino dal 125% al ​​10%. Washington: "Nessuno dei due vuole uno smembramento"

Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un accordo per ridurre – almeno temporaneamente – i reciproci dazi doganali aggiuntivi imposti nell’ultimo mese. L’intesa è stata annunciata ieri, lunedì 12 maggio, al termine dei negoziati tenuti nel fine settimana a Ginevra, in Svizzera. In base a quanto concordato, per i prossimi 90 giorni gli Usa taglieranno i dazi aggiuntivi imposti sulle importazioni cinesi dal 145% al ​​30%, mentre Pechino abbasserà le proprie imposte doganali sui prodotti statunitensi dal 125% al ​​10%.

Le misure applicate dagli Stati Uniti restano più alte del 20% allo scopo di fare pressione sulla Cina affinché adotti misure più efficaci per limitare il commercio illegale di fentanyl. Pechino ha anche accettato di revocare altre misure non tariffarie, ma i dettagli emersi su questo punto sono scarsi.

La stretta di mano fra le due superpotenze è stata accolta con entusiasmo dai mercati finanziari degli Usa: ieri i tre principali indici di Wall Street hanno registrato un forte rialzo, con l’S&P 500 che ha toccato i livelli più alti dall’inizio di marzo. Prevale l’incertezza, invece, sui listini asiatici con le borse Shanghai e Hong Kong che hanno chiuso in parità.

“Non ci sono vincitori in una guerra commerciale, il protezionismo porta all’isolamento”, ha osservato oggi il presidente cinese Xi Jinping, aprendo a Pechino i lavori della quarta riunione ministeriale del Forum Cina-Celac (la Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici). Xi ha inviato i Paesi Celac a “rafforzare i rapporti in una fase di confronto tra blocchi” e a lavorare insieme per un “mondo aperto e multilaterale”. “La Cina – ha sottolineato – è un amico e un buon partner per promuovere relazioni Cina-Celac orientate verso un futuro condiviso”.

I colloqui tra le delegazioni di Stati Uniti e Cina sono destinati a proseguire. Il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent ha affermato che il consenso di entrambi i Paesi è che “nessuna delle due parti vuole uno smembramento”, mentre il Ministero del Commercio cinese ha affermato che l’intesa rappresenta un passo avanti per “gettare le basi per superare le divergenze e approfondire la cooperazione”.

Gli Stati Uniti esportano in Cina principalmente soia, prodotti farmaceutici e petrolio. La Cina, invece, vende negli Usa soprattutto prodotti elettronici, computer e giocattoli. La bilancia commerciale fra i due Paesi è fortemente squilibrata a favore del Paese del Dragone, che vendono negli Stati Uniti merci per 440 miliardi di dollari, a fronte di appena 145 miliardi di beni acquistati. Proprio questo squilibrio è alla base della decisione del presidente americano Donald Trump di intervenire introducendo dazi aggiuntivi.

Ti potrebbe interessare
Economia / Il valore della cultura del risparmio
Economia / Più energia coi Giochi
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Economia / Il valore della cultura del risparmio
Economia / Più energia coi Giochi
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Un indice per misurare il rischio geopolitico: l’iniziativa dell’Osservatorio GRO della Luiss
Economia / La nuova edizione della Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2025 presentata a Milano durante l’evento “Un’ondata di innovazione”
Economia / Rilevazione presenze dipendenti in modo semplice e digitale
Economia / Acquisti strategici e competitività: SACE al fianco delle imprese italiane
Economia / Intesa Sanpaolo, Carlo Messina: “Serve un gioco di squadra per la crescita del Paese”
Lavoro / Scuola e orientamento: come presentarsi competitivi al mondo del lavoro grazie al network
Economia / Investimenti, competenze “AI powered” e una pipeline di molecole che trasforma le traiettorie delle patologie autoimmuni: così Sanofi contribuisce alla Strategia per le Scienze della Vita