Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale

Immagine di copertina

Il nuovo numero di The Post Internazionale è disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App e da domani, venerdì 24 ottobre, in tutte le edicole

È uscito il nuovo numero di The Post InternazionaleIl magazine, disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App, e da domani, venerdì 24 ottobre, in tutte le edicole, propone ogni due settimane inchieste e approfondimenti sugli affari e il potere in Italia, storie inedite e reportage dal mondo, e grande spazio alla cultura con alcuni tra i più importanti intellettuali italiani.

The Post Internazionale

La cover story è dedicata all’obesità, la malattia del secolo. Negli ultimi 15 anni la diffusione di questa patologia è raddoppiata: oggi nel mondo 1 persona su 8 ne soffre. Ormai è diventata un’epidemia globale. Ecco cosa possiamo fare per invertire il trend. A partire dall’Italia.

Per anni è stata una vergogna da nascondere. Ora invece si inizia a parlare di questa patologia che merita rispetto e cura. Beppe, Giulia, Giorgia e Cristina raccontano a TPI cosa significa guarire.

E ancora: il peso della componente genetica e del contesto sociale, le patologie correlate. E le nuove rivoluzionarie terapie. Il prof. Barazzoni (Università di Trieste) spiega tutto quello che c’è da sapere sull’obesità.

L’Italia capofila al mondo contro l’obesità. Dalla prevenzione alle cure a carico del Ssn, passando per le campagne di sensibilizzazione nelle scuole e sui media. Per la prima volta la Legge Pella riconosce questa malattia come cronica. Ma la sfida inizia ora.

L’onorevole Roberto Pella, il padre della prima norma al mondo a riconoscere questa malattia cronica, spiega a TPI perché siamo solo all’inizio: “È un primo passo. Ma serve gioco di squadra contro l’obesità. Pensiamo ai nostri figli e nipoti. Dovremo tutti impegnarci ogni giorno. E per decenni”.

Inoltre, un approfondimento sull’industria che ci mangia. Snack, dolciumi, surgelati. I cibi ultra-processati sono ormai parte della nostra dieta. Malgrado la convenienza però rappresentano uno dei principali fattori ambientali e culturali collegati alla diffusione globale dell’obesità.

“I sistemi agroalimentari sono vittime e carnefici dei cambiamenti climatici. Ma adottare una dieta sana e sostenibile potrebbe ridurre di quasi il 50% le emissioni”. La prof. Principato dell’Università Roma Tre spiega a TPI il legame tra cibo, salute, ambiente ed economia.

L’endocrinologo di Tor Vergata Paolo Sbraccia spiega perché la fame dipende dal Dna: “La propensione all’obesità è legata alla genetica, non a pigrizia o mancanza di volontà. Mettersi a dieta non basta: servono anche farmaci e in alcuni casi la chirurgia”.

Perché i farmaci anti-obesità costano così tanto? Dal Wegovy al Mounjaro, le iniezioni anti-obesità hanno prezzi che vanno dai 300 ai 600 euro al mese ovunque nel mondo. Ma i rispettivi sistemi sanitari nazionali per ora non li rimborsano, quasi ovunque. Così l’accesso alle terapie resta precluso a molti pazienti. La grande sfida per la mutuabilità inizia adesso.

“L’obesità è un tema sanitario. Ma anche economico”, spiega a TPI l’economista Claudio Jommi. Tra nuovi farmaci, costi indiretti e prevenzione, intervenire oggi ci permetterà di risparmiare domani. Migliorando conti e salute. Ecco perché curare l’obesità conviene anche al sistema Paese.

E ancora: la prevenzione è un dovere dello Stato. “Lo stile di vita è il miglior farmaco per proteggere la nostra salute”. Il presidente dell’Aifa Robert Nisticò non esclude del tutto una futura rimborsabilità dei medicinali contro l’obesità. Ma solo per alcune fasce a rischio. “La concorrenza abbatterà i costi”, spiega a TPI.

A TPI parla Francesco Boccia. “Sembra che nel nostro partito ci sia chi rimpiange i tempi dei caminetti. Ma abbiamo scelto di stare tra la gente. Con Schlein è tornata l’anima”. E sul Governo: “Meloni ha trasformato l’Italia nella dependance di Trump. C’è un Paese migliore di quello rabbioso e rancoroso che vuole l’esecutivo”.

Infine, un’intervista alla regista Elisa Amoruso, racconta a TPI il suo ultimo film Amata. Con cui rompe il tabù del pregiudizio sulla scelta di avere o meno figli: “Non c’è donna che, a un certo punto, non abbia dovuto scegliere tra maternità e identità”.

Questo e molto altro nel nuovo numero del settimanale The Post Internazionale in edicola da domani e disponibile già da ora nella versione digitale.
Continua a leggere sul settimanale The Post Internazionale-TPI: clicca qui.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Onda verde sull’Italia
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Onda verde sull’Italia
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / Tyrrhenian Link: cosa c’è dietro una grande opera
Ambiente / Il prof. Delfanti (PoliMI) a TPI: “Vi spiego come cambierà la rete elettrica”
Ambiente / The Electrification Job: ecco perché nei prossimi anni la domanda di elettricità esploderà
Ambiente / I nuovi ponti dell’energia: la transizione ha bisogno di infrastrutture adeguate
Ambiente / Energia, al via l’iter del Sardinian Link: si leva la protesta, ma non ci saranno espropri
Ambiente / Cop30, il Brasile di Lula non è verde come sembra
Ambiente / Cop30, l’incontro-scontro tra i leader dei due mondi nella lotta per il Clima