Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Speranza alla manifestazione Tennis & friends: “La battaglia contro il Coronavirus passa anche dalla prevenzione”

    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 17 Ott. 2020 alle 18:14

    Speranza: “Battaglia contro il Coronavirus passa anche dalla prevenzione”

    “Ringrazio gli organizzatori di Tennis & Friends che ogni anno ricordano ai nostri cittadini le buone pratiche della prevenzione, l’arma più efficace che abbiamo per ridurre la mortalità e l’insorgenza di patologie gravi. È importante sapere che anche in una fase di emergenza sanitaria, a causa del Coronavirus, tanti medici abbiano scelto di aderire all’iniziativa e di effettuare screening gratuiti alla popolazione e che uomini dello sport e dello spettacolo scendano in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione sanitaria”: lo ha detto al Foro italico il ministro della Salute, Roberto Speranza, presente nella prima giornata dell’evento Tennis and Friends Live – Salute al centro, arrivato quest’anno alla sua decima edizione. “Siamo impegnati nella battaglia contro il Covid-19 – ha continuato il ministro – ma sappiamo anche che rispettando le regole essenziali possiamo continuare a fare visite e screening in sicurezza. Anche l’utilizzo dell’app Immuni che ci aiutate a promuovere può essere un utile strumento di prevenzione dai contagi e proteggere sé stessi e gli altri. In questa battaglia nessuno si salva da solo, ma tutti insieme possiamo farcela”.

    La manifestazione Tennis & Friends quest’anno dedica due giorni intensi alla prevenzione, allo sport, alla salute e al sociale. Oltre alla due giorni di evento – sabato 18 e domenica 19 ottobre -, a porte chiuse, dal Foro Italico che sarà possibile seguire unicamente online sul sito www.tennisandfriends.it e sui canali social, saranno ben 18 le strutture sanitarie nelle regioni di Lazio, Lombardia, Campania, Puglia e Sicilia che permetteranno, a chi si prenota, di effettuare visite di prevenzione. “Il messaggio che vogliamo fare arrivare ai cittadini – ha detto il professor Giorgio Meneschincheri, ideatore dell’evento e presidente di Tennis & Friends – è che la prevenzione non può attendere la fine della pandemia. Durante il lockdown sono aumentati i decessi per tumori, malattie ematologiche e cardiovascolari. La paura del contagio ha allontanato dagli ospedali il 20% dei malati oncologici, così come si è registrata una riduzione del 50% di ricoveri per infarti. Con prudenza e nel rispetto delle regole, è necessario tornare a fare prevenzione garantendo la continuità dei percorsi di cura e degli screening. La decima edizione di Tennis&Friends è speciale proprio per questo: rimette al centro la salute e la prevenzione. Grazie al contributo dei nostri partner sarà donato all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani un ecografo Samsung HM70A, un sistema portatile dotato di carrello e batteria a lunga durata che consente di eseguire esami a ultrasuoni e procedure eco-guidate in modo più accurato e veloce grazie a performance elevate e funzioni rapide ed efficienti per l’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19”.

    Elenco delle strutture sanitarie cui rivolgersi

    LAZIO
    LOMBARDIA
    CAMPANIA
    PUGLIA
    SICILIA

    Leggi anche: 1. Allarme terapie intensive: ecco la situazione regione per regione. Se i casi aumentano non siamo pronti / 2. Il Governo striglia le Regioni e valuta la stretta: verso un nuovo Dpcm con coprifuoco dalle 22 / 3. I presidi contro De Luca: “No alla didattica a distanza. La scuola non si ferma”

    4. “Ora fermiamoci 3 settimane”: parla Crisanti / 5. “Giusto il coprifuoco a Roma e Milano”: lo dice Bassetti, il prof del “virus indebolito” / 6. L’allarme dei medici di famiglia: “Nel Lazio sommersi da telefonate”

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version