Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Samantha Cristoforetti spiega il congedo dall’Aeronautica: “Disaccordi”

Immagine di copertina

Samantha Cristoforetti, congedo dall’Aeronautica: i motivi dell’addio

Samantha Cristoforetti ha chiarito con un post su Twitter i motivi che l’hanno portata a decidere di congedarsi dall’Aeronautica militare. Nel tweet si parla di “disaccordo riguardo ad alcune situazioni”.

L’astronauta si è formalmente congedata oggi, giovedì 2 gennaio, presentandosi nella base del 51esimo stormo di Istrana, in provincia di Treviso, al quale apparteneva, per espletare alcuni passaggi di ordine burocratico.  La cerimonia di congedo è durata circa 20 minuti: come da protocollo in questi casi, il comandante, colonnello Massimo Pasqua, le ha consegnato il simbolo del Reparto e l’ha accompagnata per il saluto alla bandiera.

“Tornata da una breve vacanza con la famiglia, vorrei fare alcune precisazioni a proposito delle notizie che mi riguardano riportate nei giorni scorsi dalla stampa”, scrive AstroSamantha su Twitter.

“Non sto cambiando mestiere, continuo a essere un’astronauta dell’Agenzia Spaziale europea e conto di tornare presto nello spazio”. “Semplicemente – prosegue il tweet – ho avuto modo di esprimere alla Forza Armata, nelle sedi appropriate, il mio disaccordo riguardo ad alcune situazioni e contestualmente, ho ritenuto per coerenza e per mia serenità di congedarmi. In schiettezza reciproca e senza alcuna polemica. Speravo anche con discrezione ma su questo nulla ho potuto”.

“La formazione di pilota militare è un’ottima strada, seppur certamente non l’unica, per prepararsi a fare l’astronauta”, conclude Cristoforetti.

AstroSamantha aveva operato nella base di Istrana fino a una decina di anni fa in veste di pilota di aerei Amx. Nel 2009 era stata selezionata dall’Agenzia spaziale europea come prima donna italiana e terza europea in assoluto. Nel 2014 Cristoforetti è stata la prima donna italiana ad andare nello spazio, rimanendo per 199 giorni consecutivi nella stazione spaziale internazionale Iss.

“Grazie a Samantha Cristoforetti per il suo servizio all’Italia”, scrive in una nota il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. “Oggi lascia la grande famiglia della Difesa ma sarà sempre una risorsa per il Paese. Grazie per il lavoro che ha fatto in oltre 18 anni di servizio e per aver dato lustro al Tricolore che ci rappresenta. Siamo certi che continuerà a fare sempre di più nei prossimi anni per l’Italia”.

Leggi anche: 
Samantha Cristoforetti lascia a sorpresa l’Aeronautica militare: “Scelta personale”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Cronaca / Educare i propri figli alla città o alla natura? Due modelli a confronto
Cronaca / Single e felici di esserlo: “Perché abbiamo scelto di restare soli”
Cronaca / Democrazia domestica e social: la rivoluzione dei genitori Millennials
Cronaca / Scegliere la semplicità è un atto di resistenza
Cronaca / Questo modello di vita ci ha resi soli. Ma è ancora possibile vivere in modo diverso
Cronaca / L’Italia non è un Paese per giovani
Cronaca / I social uccidono i legami stabili? Chiara Saraceno a TPI: “Le relazioni hanno bisogno di luoghi, tempi e occasioni per svilupparsi”