Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Vittoria dei rider di Just Eat: avranno un contratto con stipendio, tredicesima, malattie e ferie

Immagine di copertina

Quattromila assunzioni in Italia, tutti lavoratori subordinati, in gran parte part-time, con contratti a tempo determinato (almeno nei primi 9 mesi) e indeterminato (sicuramente nella seconda fase). Ferie, diritti sindacali, malattie, festività, maternità e paternità. Questi sono i punti più importanti del nuovo contratto che Just Eat, tra le aziende più importanti che si occupano delle consegne a domicilio, ha firmato con le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti segnando, di fatto, una piccola rivoluzione nel mondo dei rider.

S&D

Il contratto

Anche in piena pandemia i fattorino hanno rischiato la pelle per pochi euro. E senza alcuna tutela. Con questo contratto la paga base sarà di 8,50 euro a cui aggiungere il Tfr e 0,25 euro a consegna (quindi 0,50 l’ora, considerando due consegne ogni 60 minuti) inteso come “premio di risultato” oltre a festività, lavoro supplementare e notturni. Il premio di risultato diventerà 0,50 euro nel caso in cui verranno superate le 250 consegne mensili. Il contratto offerto sarà quello di un part-time da 10, 20 o 30 ore con turni che verranno pianificati mediante un’app dove il rider darà la sua disponibilità per la settimana successiva così da permettere a Just Eat di procedere alla pianificazione del lavoro. Il contratto sarà quello della logistica e dei trasporti, come richiesto dai sindacati che, nelle scorse settimane, erano sul piede di guerra.

I rider – che lavoreranno 6 giorni su 7 – non potranno lavorare per altri durante l’orario di servizio e la domenica sarà considerata come un giorno di lavoro qualsiasi. Non sono previste chiusure o sospensioni aziendali. Durante l’attesa degli ordini i rider potranno fare delle pause (pagate) in cui potranno mangiare o andare in bagno.

Per i turni che superano le 6 ore, invece, avranno diritto a una pausa non retribuita di 30 minuti, da concordare con il line manager prima dell’inizio del turno (così da non assegnargli ordini in quella mezz’ora). I primi a essere assunti, ovvero quelli che riceveranno la proposta di lavoro nel prossimo mese e mezzo (entro il 15 maggio), saranno i lavoratori che già collaborano con Just Eat. A seguire tutti gli altri.

L’attenzione alla salute

In alcune città i rider potranno beneficiare dei mezzi messi a disposizione dall’azienda, in altre no. In quest’ultimo caso scatterà un’indennità a titolo di rimborso chilometrico per l’utilizzo del proprio mezzo per le consegne (per bici ed e-bike sarà di 6 centesimi, per scooter e moto di 15 centesimi).

Just Eat si impegna, inoltre, a fornire tutte le dotazioni di sicurezza necessarie per i rider: dal casco agli indumenti ad alta visibilità o antipioggia fino allo zaino per il trasporto di cibo. Previsti anche gel igienizzanti e mascherine anti-Covid. A questo si aggiunga – oltre a Inps e Inail – anche l’assicurazione nel caso di incidenti gravi sul lavoro. Si pensi a invalidità permanenti o ai decessi sul lavoro.

Leggi anche: Altro che rider più ricchi in tempi di Covid: quanto guadagnano (davvero) i lavoratori del delivery

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”