Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Arresto di Matteo Messina Denaro, le congratulazioni di Mattarella. Meloni: “Grande vittoria dello Stato”

Immagine di copertina

“Una grande vittoria dello Stato”: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni saluta con soddisfazione la notizia di questa mattina dell’arresto di Matteo Messina Denaro, boss di Cosa Nostra latitante dal 1993 e protagonista – tra l’altro – delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, per le quali è stato condannato all’ergastolo.

S&D

“Abbiamo dimostrato di non arrenderci di fronte alla mafia”, esulta la premier, che rivendica la decisione del governo sull’ergastolo ostativo: “La prevenzione e il contrasto della criminalità mafiosa, come attesta il fatto che il primo provvedimento dell’Esecutivo ha riguardato il regime penitenziario duro per i mafiosi, continueranno ad essere una priorità assoluta di questo Governo”.

Poi in serata, in un’intervista su Rete 4, ha aggiunto: “Gli italiani si autoflagellano. Dicono: ‘Avete trattato’. Perché avremmo trattato? Qualcuno vorrebbe dire che non abbiamo magistrati, forze dell’ordine che non siano all’altezza di sconfiggere la mafia? E’ una tesi che non sosterrò mai. Non c’è bisogno di mettersi d’accordo con la mafia per batterla”.

“Si dice che tutti sapevano dov’era e lo hanno preso ora che c’è questo governo – ha proseguito -. Quindi la tesi era che finché c’era la sinistra al governo non lo andavano ad acchiappare? Quelli che sostengono questa tesi, per paradosso sono quelli che al governo ci stavano. Cosa ci stanno dicendo, che tutti sapevano dove si trovava ma gli altri partiti al governo non sono andati a prenderlo? Non lo so. Io posso garantire che oggi c’è un governo di centrodestra e questo latitante è stato preso. Io credo che questo dipenda dal valore e dalla capacità degli inquirenti”.  Meloni prosegue: “Trattativa con la mafia? Non capisco. Abbiamo difeso il carcere duro, il primo provvedimento di questo governo è stato la difesa del carcere duro. Messina Denaro andrà al carcere duro perché esiste ancora grazie a questo governo. Quindi su cosa avremmo fatto la trattativa?”.

Una giornata storica per l’Italia, che ha smosso anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: dal Quirinale ha telefonato al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Comandante dell’Arma dei Carabinieri del Ros di Palermo Pasquale Angelosanto per esprimere le proprie congratulazioni per l’arresto del boss. Dal Viminale espressa “grandissima soddisfazione” per un risultato “storico nella lotta alla mafia”.

“Dopo trent’anni di latitanza è finito in manette il superboss Matteo Messina Denaro. È con profonda emozione che ringrazio le donne e gli uomini dello Stato che non hanno mai mollato, confermando la regola che prima o poi anche i più grandi criminali in fuga vengono braccati e assicurati alla giustizia. È una bella giornata per l’Italia e che serve da ammonimento per i mafiosi: le istituzioni e i nostri eroi in divisa non mollano mai”, riferisce il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

“Arrestato Matteo Messina Denaro! Complimenti alle forze dell’ordine, alla magistratura, alle migliaia di persone che ogni giorno, in silenzio, lavorano per difendere la giustizia. Grazie ai Ros ed ai magistrati per il loro lavoro!”, scrive su Twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Il segretario uscente del Pd Enrico Letta fa i “complimenti alle Forze dell’Ordine, alla magistratura e a tutti coloro che hanno reso possibile” la cattura del boss: “La mafia alla fine perde sempre. Un messaggio fondamentale di questo storico 16 gennaio”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”