Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:30
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

I popoli non vogliono la guerra ma la politica se ne infischia

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Le ribellioni degli ultimi mesi in Europa dimostrano che esiste una lettura del conflitto più complessa della narrazione “aggressore-aggredito”

Dall’inizio della guerra ascoltiamo politologi, esperti e consiglieri militari che propongono strategie per arrivare ad un cessate il fuoco, solo per metterci di fronte all’evidenza: la fine del conflitto non è all’ordine del giorno per nessuna delle parti in campo. Di fronte al vicolo cieco incontrato da tecnici e politici, le proposte più concrete contro la guerra giungono da ambienti lontani dalle stanze dei bottoni. A fine marzo, i portuali di Genova hanno scioperato per bloccare il transito d’armi, rifiutandosi di «partecipare ai massacri» legati all’industria della guerra. Denunciavano l’aumento delle spese militari «animate esclusivamente da una logica di business».

S&D

Oggi si sente spesso, soprattutto nelle piazze contro il caro bollette, lo slogan «Le vostre guerre noi non le paghiamo», una diffida a tutto l’arco politico. Questo “voi”, contrapposto al “noi”, rivela il fatto che non esiste un interesse nazionale. Si squarcia il velo dei «valori comuni da difendere con i dovuti sacrifici». Con la guerra, infatti, le contraddizioni che esistono anche in tempi di pace salgono a galla. È sempre più evidente che c’è chi si arricchisce e chi subisce tutto il peso dell’economia di guerra, così come in Russia ci sono interessi economici che considerano l’invasione un investimento che sarà ripagato dalla conquista di tutte  le risorse e degli snodi strategici dell’Ucraina. Un prezzo pagato da chi ha perso il lavoro per via delle sanzioni e da chi viene mandato al fronte. In molti Paesi europei si è visto come la rabbia crescente contro coloro che impongono la guerra stia unendo la classe più sfruttata, l’unica ad avere le forze per mandare in tilt le politiche guerrafondaie.

Nel Regno Unito, uno degli Stati con la linea più dura nei confronti della Russia, è in corso la più grande ondata di scioperi degli ultimi trent’anni. In Germania, il Parlamento, correndo ai ripari, ha frenato sull’invio di nuove armi pesanti per paura delle rivolte che minacciano di esplodere. Anche in Russia le proteste contro le coscrizioni non sono atti di “vigliaccheria”, ma la base per ogni rivoluzione contro la guerra. Così fu anche durante la Rivoluzione di ottobre, quando i soldati capirono che i nemici da combattere non erano i tedeschi, ma i loro generali e lo Zar. Fu lo stesso poco dopo in Germania, quando le masse, stanche della Grande Guerra, fecero cadere l’Imperatore.

Anche in Italia durante il biennio rosso la rivolta dei Bersaglieri, incoraggiata dagli scioperi delle lavoratrici e dei lavoratori, pose fine all’occupazione dell’Albania. Le ribellioni degli ultimi mesi dimostrano che esiste una lettura del conflitto più complessa della narrazione “aggressore-aggredito”. Per sfuggire alla minaccia atomica bisogna evidenziare come gli interessi dei lavoratori europei, ucraini e russi siano sostanzialmente gli stessi. Non è retorica pacifista, ma una vera tattica per ottenere la pace. Di fronte al nazionalismo e alle guerre di influenza, sta ai popoli di entrambi i lati del fronte insorgere contro chi, nel proprio campo, gli sta imponendo questa guerra.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il primo Maggio di Riace: il Constitutional Circus con Mimmo Lucano
Cronaca / Meteo, cambia di nuovo tutto: addio sole e caldo, tornano i temporali
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il primo Maggio di Riace: il Constitutional Circus con Mimmo Lucano
Cronaca / Meteo, cambia di nuovo tutto: addio sole e caldo, tornano i temporali
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"