Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Morto a 37 anni lo scrittore Matteo Losa: lottava contro il cancro col potere delle fiabe

Immagine di copertina
Matteo Losa

Matteo Losa, scrittore e fotografo di 37 anni di Inveruno, in provincia di Milano, è morto ieri, giovedì 6 agosto. Losa era malato da tempo di cancro e stava lottando tenacemente contro la sua malattia. Proprio per questo tre anni fa aveva pubblicato una raccolta di fiabe intitolata: Piccole fiabe per grandi guerrieri, edita da Mondadori.

“La malattia come la guerra non si vince con la disperazione, ma con la speranza”, si legge sulla copertina del libro di Matteo. “E niente infonde più speranza di una fiaba”. Il 37enne aveva inoltre avviato la campagna di raccolta fondi #FiabeControilCancro, un progetto con cui provava a raccontare in forma diversa una malattia che spesso mette a dura prova le persone che la vivono e chi sta loro vicino. A settembre uscirà il romanzo di Matteo, che lui non ha potuto vedere sugli scaffali delle librerie, ma che ci ha regalato prima di andarsene.

Tanti i messaggi pubblicati sulla bacheca Facebook di Matteo per ricordarlo. “Grazie per il tuo esempio, per la tua determinazione, grazie per averci mostrato che anche le cose più terribili possono essere affrontate con un sorriso, la tua forza di volontà era unica. Un onore averti conosciuto, buon viaggio”, si legge in uno di questi. “Sei stato e resterai per sempre un grande esempio di forza, coraggio e amore per tutti noi”, si legge in un altro post. I funerali si terranno domattina alle 10 presso la chiesa di Piazza San Martino a Inveruno.

Leggi anche: Morta suicida a 23 anni Daisy Coleman, star del documentario Netflix “Audrie & Daisy”

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona