Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia

Immagine di copertina

Da giovedì 21 marzo non si hanno più notizie di Edoardo Galli, ragazzo di 17 anni residente a Colico, in provincia di Lecco. Quel giorno il giovane non si è presentato a scuola – il liceo scientifico Nervi-Ferrari di Morbegno, in provincia di Sondrio – e alcuni testimoni hanno riferito di averlo visto salire un treno in direzione Lecco-Monza-Milano.

I genitori ne hanno denunciato la scomparsa e sono in corso le ricerche per ritrovarlo. Dalla casa del 17enne è sparito il suo sacco a pelo, il che fa pensare a una fuga.

Tra le ipotesi che sono state fatte c’è che Edoardo possa essersi diretto in Russia: il ragazzo ha doppio passaporto, viste le origini russe della madre, e i suoi famigliari lo descrivono come un “idealista e convinto pacifista”. In passato aveva raccolto molte informazioni sulla guerra in corso in Ucraina.

Un’altra possibilità è che il giovane si sia avventurato sui sentieri delle vicine Alpi: di recente, infatti, aveva cercato sul web come sopravvivere in montagna, come nutrirsi e quanti giorni si può stare senza mangiare e bere. Ma non ha grande esperienza alpina.

In un post condiviso sui social, l’associazione Penelope Lombardia (che riunisce le famiglie e gli amici delle persone scomparse) ha diffuso l’identikit di Edoardo Galli: è alto un metro e 80 centimetri, pesa circa 65 chili, ha i capelli color castano chiaro, gli occhi grigio/verdi e una piccola cicatrice sopra l’occhio destro.

Al momento della scomparsa  indossava un giubbotto di jeans blu scuro, un pile beige, una camicia marrone a quadretti, pantaloni beige e delle scarpe Adidas bianche con strisce blu. Normalmente indossa gli occhiali, ma talvolta porta anche le lenti a contatto. Quando è uscito di casa aveva con sé il cellulare, che però risulta spento.

I genitori del ragazzo si sono rivolti anche al programma tv Chi l’ha visto?, su Rai 3: “Torna subito da noi, ti stiamo aspettando tutti a braccia aperte. Non farti nessun tipo di problema o preoccupazione, ovunque tu sia torna immediatamente a casa”, è l’appello rivolto al giovane lanciato dal padre e dalla madre. “Siamo tutti molto preoccupati e agitati, non puoi immaginare come stiano i nonni in questo momento. Tutti qui ti vogliono bene. Per favore, cucciolo, torna a casa. Ci manchi tantissimo”.

Le ricerche di Edoardo sono concentrate nella zona dell’Alpe Giumello, sui monti dell’Alta Valsassina. Al lavoro Carabinieri, Vigili del fuoco, Protezione civile, muniti anche di droni con il visore notturno.

Chiunque avvisti il ragazzo o abbia una segnalazione da fare in merito, è invitato a contattare i carabinieri di Colico al numero di telefono 0341.940106.

LEGGI ANCHE: Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Neonata rapita, scarcerato il marito di Rosa Vespa: “Pensavo che quello fosse mio figlio”
Cronaca / Il sorriso di Ahmed oltre la tragedia della guerra nella Striscia di Gaza
Cronaca / Investita e uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo: aveva 19 anni
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Neonata rapita, scarcerato il marito di Rosa Vespa: “Pensavo che quello fosse mio figlio”
Cronaca / Il sorriso di Ahmed oltre la tragedia della guerra nella Striscia di Gaza
Cronaca / Investita e uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo: aveva 19 anni
Cronaca / Evasione da film al carcere di Ancona: pluriomicida scappa dopo aver buttato la spazzatura
Cronaca / Bolzano, sospetti sulla morte di un bambino di 3 anni: indagato un genitore per omicidio volontario
Cronaca / Cantieri, ritardi e nuove opere: il fact checking sui trasporti e le infrastrutture
Cronaca / Cecilia Sala è in Ucraina, il post da Kiev: “Di nuovo al lavoro”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Maria Rosaria Boccia è incinta? “Oggi” pubblica le foto della donna col pancione
Cronaca / Licenziamenti e trasferimenti punitivi: sciopero all’Anmil