Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Elude il telepass 145 volte e viaggia gratis in autostrada: denunciata

Immagine di copertina

È riuscita a eludere il casello autostradale per ben 145 volte, arrivando a risparmiare circa 6mila euro: è stata individuata e denunciata la 44enne che – a bordo della sua Peugeot – percorreva l’autostrada tra la Lombardia e la Toscana gratuitamente sfruttando altri veicoli che davanti a lei utilizzavano la corsia Telepass. Una manovra azzardata che al di là della truffa che la vede imputata avrebbe potuto causare incidenti e rallentare la circolazione in un punto cruciale come un casello. Autostrade per l’Italia ha citato in giudizio la donna, chiedendo anche un risarcimento da 6mila euro, l’ammontare dei pedaggi che avrebbe eluso. I fatti risalgono al 2018, tutti concentrati tra luglio e dicembre. Il 5 agosto la donna avrebbe superato il casello per ben 5 volte senza pagare.

Oltre ad utilizzare l’uscita di Firenze, la sua Peugeot è stata vista anche ai varchi di Pisa, Lucca, Bologna, Milano, Bergamo, Prato e Altopascio. Ogni volta utilizzava lo stesso metodo: si immetteva nella corsia del Telepass, tallonando l’auto che la precedeva, e riusciva a passare prima che la sbarra si richiudesse tra un’auto e l’altra. Il meccanismo di funzionamento del sistema stesso prevede infatti che la sbarra si alzi automaticamente al passaggio dell’auto in possesso del dispositivo all’interno dell’abitacolo.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona