Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Covid, ultime notizie. L’Rt scende a 0,86. Immunizzato quasi il 77 per cento degli over 80. Speranza: “Stop quarantena da Paesi Ue”

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 13 Mag. 2021 alle 22:32 Aggiornato il 14 Mag. 2021 alle 22:31

    COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI 14 MAGGIO 2021 IN ITALIA E NEL MONDO

    COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – È atteso per la settimana prossima il nuovo decreto anti-Covid, che dovrebbe entrare in vigore dal 24 maggio. Intanto,  in Italia sono 7,8 milioni le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino (qui i dati in tempo reale). Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, venerdì 14 maggio, aggiornate in tempo reale.

    COVID, ULTIME NOTIZIE

    Ore 22,25 – Vaccini, in Lombardia dal 2 giugno prenotazioni per 16-29enni – “Apriremo il 20 di maggio le prenotazioni alla fascia 40-49 anni”. Lo ha annunciato il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso. “Dopo una settimana, il 27 maggio, sarà la volta degli oltre 940mila cittadini tra i 30 e 39 anni, mentre il 2 giugno – non casualmente abbiamo scelto la festa della Repubblica – saranno aperte le prenotazioni per gli 856mila cittadini tra i 20 e i 29 anni e i 350mila tra i 16 e i 19 anni, che così poi potranno andare in vacanza. Stiamo anche già studiando, con grande anticipo, con la vicepresidente Moratti, la campagna autunnale delle seconde vaccinazioni di chi è stato immunizzato in questi mesi. Campagna che per forza di cose dovrà svolgersi in modalità diverse da come si è svolta finora. In Lombardia la nostra gente ha sofferto e tutti hanno ferite aperte, per questo si è capito che solo vaccinandosi si riesce a chiudere questa pandemia. Il popolo lombardo ha mostrato la sua grande serietà in questa occasione”, ha aggiunto Bertolaso.

    Ore 21,10 – Vaccini, il report settimanale – Gli italiani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino sono 17.978.876, pari al 30,14% della popolazione. Lo rivela il report settimanale sui vaccini pubblicato dalla struttura commissariale, guidata dal generale Francesco Figliuolo. Le persone che hanno fatto anche il richiamo sono, invece, 8.163.050, pari al 13,69%. In totale gli italiani ad aver ricevuto ad oggi il vaccino sono 26.141.926.

    Sono 3.476.377 gli over 80 che sono completamente vaccinati in Italia. Si tratta del 76,87% delle persone previste. Gli over 80 ad aver ricevuto la prima dose sono 4.002.914, pari all’88,51%. Gli ospiti delle Rsa ad aver ricevuto almeno la prima dose sono 369.732, pari al 97,44% della platea. Sono 12 le regioni italiane che hanno somministrato almeno la prima dose al totale del personale sanitario. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Provincia autonoma di Bolzano, Piemonte, Sardegna, Toscana e Valle d’Aosta. In tutta Italia il personale sanitario che ha ricevuto la prima dose è pari a 1.814.460, cioè il 96,19% della platea. Il 77,17% del personale scolastico (1.144.832) ha ricevuto la prima dose, ma solo l’11,86% (175.980) ha fatto il richiamo.

    Ore 12,15 – Speranza: “Da domenica stop quarantena da Paesi Ue” – Da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che prevede l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, superando il vigente sistema di mini quarantena. Nella stessa ordinanza sono, invece, prorogate le misure restrittive relative al Brasile. Con altra ordinanza si rafforzano i voli Covid tested, estendendone la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a Milano e Roma e ampliando i Paesi di provenienza a Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti. Le ordinanze sono vigenti da domenica 16 maggio.

    Ore 10.00 – Rt scende a 0.86 – Torna a calare leggermente, dopo tre settimane di aumento, l’indice Rt in Italia. Nell’ultima settimana di monitoraggio si attesta a 0,86, contro lo 0,89 della scorsa settimana. E’ quanto emerge dalla riunione della cabina di regia ministero-Iss-Regioni per la valutazione dei dati. Anche l’incidenza risulta in calo, tornata sotto quota 100 casi per centomila abitanti per la prima volta dallo scorso ottobre.

    Ore 09.10 – In India 4.000 morti per terzo giorno consecutivo – Per il terzo giorno consecutivo, l’India ha registrato 4.000 decessi legati al Coronavirus. In lieve calo i contagi, che nelle ultime 24 ore sono stati 343.144.

    Ore 07.00 – Usa: nuove raccomandazioni Cdc, no mascherine per vaccinati – I pienamente vaccinati negli Stati Uniti non dovranno più indossare le mascherine o rispettare il distanziamento sociale, all’aperto e al chiuso. Lo prevedono le nuove linee guida dei Centers for Disease and Prevention, Cdc, segnalando una svolta nella lotta contro il Coronavirus. Attualmente oltre il 35 per cento degli americani è pienamente vaccinato.

    COVID, LE NOTIZIE DI IERI

    Il bollettino – In Italia ieri si sono registrati 8.085 nuovi positivi e  201 morti. Il tasso di positività è al 2,8%, rispetto al 2,5% di ieri (qui tutti i dati).

    Vaccini Brasile, inchiesta: Bolsonaro ritardò acquisto da Pfizer – In Brasile l’ex segretario alle Comunicazioni, Fabio Wajngarten, ha affermato che il governo del presidente Jair Bolsonaro nel 2020 decise di rinviare di due mesi l’acquisto di vaccini dal laboratorio americano Pfizer: la dichiarazione è stata resa ieri durante un’audizione presso la Commissione parlamentare d’inchiesta (Cpi), costituitasi al Congresso di Brasilia per appurare eventuali omissioni nella gestione della pandemia di coronavirus da parte dell’esecutivo. In base alla ricostruzione dei fatti, Pfizer avrebbe offerto 70 milioni di dosi tra agosto e settembre dello scorso anno, ma il governo avrebbe risposto alla proposta solo il 9 novembre 2020. Secondo le opposizioni, che controllano la Cpi, la testimonianza di Wajngarten “compromette” Bolsonaro, il quale potrebbe aver commesso un “reato di responsabilità” non avendo adempiuto al suo obbligo di garantire la salute della popolazione.

    Gimbe: “Meglio conservare zone a colori con modifiche” – Meglio conservare l’attuale sistema dei colori per indicare le zone in cui il virus SarsCoV2 circola maggiormente: è il parere della Fondazione Gimbe, secondo la quale è opportuno pensare a nuovi criteri, ma una revisione integrale del sistema rischia di “avvitarsi in sterili tecnicismi”. Per il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, “la verosimile ripresa della circolazione del virus in un’Italia quasi tutta gialla richiede una revisione dell’algoritmo delle Regioni ‘a colori’, come già proposto dalle Regioni”.

    Mozione Lega-Forza Italia per riaperture e stop al coprifuoco – Riaprire ciò che ancora è chiuso, stop coprifuoco alle 22, serrande alzate nei centri commerciali anche nel fine settimana, via libera alle cerimonie, impianti sportivi attivi a partire dagli stadi. Sono solo alcune delle richieste del centrodestra di governo e contenute in una mozione presentata al Senato. L’obiettivo – informa la Lega – è quello di imprimere un’accelerata alla riapertura in sicurezza di tutte le attività e alla conseguente ripresa economica del Paese.

    Leggi anche: 1. Coprifuoco e riaperture, pronte le nuove misure del Governo. È la settimana decisiva / 2. Sileri: “Addio mascherine quando avremo 30 milioni di italiani vaccinati” / 3. Massa Carrara, tirocinante 23enne riceve per errore sei dosi di vaccino: ricoverata in osservazione

    4. Vacanze al mare: il calendario della riaperture delle spiagge, regione per regione / 5. Come funziona il Green Pass: da metà maggio tornano i turisti in Italia /6. Estate: green pass, coprifuoco spostamenti. Tutte le regole per le vacanze

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version