Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Migranti, a Catania completati gli sbarchi. La Ocean Viking va in Francia: “Dall’Italia comportamento inaccettabile”

Immagine di copertina

Visto l’elevato “rischio psicologico” sviluppatosi a bordo della Geo Barents e della Humanity One, rilevato dagli ispettori dell’Usmaf – gli uffici periferici del Ministero della salute che si occupano del controllo sanitario su passeggeri e merci che transitano attraverso i punti d’ingresso transfrontalieri – ai migranti rimasti a bordo delle due navi ong attraccate al porto di Catania è stato concesso lo sbarco. “Salvataggio completato”, ha detto al megafono una rappresentante di Medici senza Frontiere, soddisfazione anche per il capitano dell’imbarcazione della Sos Humanity, che si era rifiutato di lasciare le acque territoriali italiane riportando indietro il “carico residuale” di 35 persone inizialmente giudicate non idonee alla discesa.

Sulla gestione dell’intera vicenda il Partito democratico ha chiesto che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi riferisca in Parlamento. Istanza accolta con favore dalla Lega, che la vede come un’occasione per spiegare al Paese come sulla gestione dei migranti l’approccio sia cambiato. “Il nostro obiettivo è difendere la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni persona”, fa sapere la premier Giorgia Meloni. “Per questo – ha scritto sui suoi social – vogliamo mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani”.

L’intransigenza italiana ha portato la Ocean Viking, che pure aspettava al largo delle coste italiane da 18 giorni l’indicazione di un porto sicuro dove attraccare, a fare rotta verso Marsiglia: “La situazione a bordo è insostenibile, il silenzio delle autorità italiane ci costringe a chiedere un porto alla Francia”. Emmanuel Macron tende una mano all’Italia dopo il vertice in Egitto con Meloni ma fonti dell’Eliseo attaccano: “Comportamento inaccettabile, contrario al diritto del mare e allo spirito di solidarietà europea. Da un Paese che è il primo beneficiario del meccanismo di solidarietà ci aspettiamo altro”. I 234 migranti sbarcheranno quindi in Francia, con Macron che dovrà reggere il contraccolpo politico della vicenda. Proprio sul destino della Ocean Viking il Parlamento francese si è spaccato dopo che un deputato del Rassemblement national ha detto a proposito dei profughi soccorsi a bordo: “Se ne tornino in Africa”. Un epilogo che farà senza dubbio tornare Marine Le Pen all’attacco dell’esecutivo.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi
Cronaca / Bimba non vaccinata morta per difterite, i genitori denunciano gli ospedali
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi
Cronaca / Bimba non vaccinata morta per difterite, i genitori denunciano gli ospedali
Cronaca / Aspromonte, 25enne scivola in un dirupo e muore
Cronaca / Gruppo FS official partner del meeting di Rimini 2026
Cronaca / Potenza, donna morta in casa: aveva un grave trauma al volto
Cronaca / Nuovi rincari carburanti: benzina a 2,005 euro al litro
Cronaca / FS Logistix: nasce un biotopo nel terminal intermodale di Milano smistamento
Cronaca / Donna uccisa a coltellate davanti a uno dei figli: fermato il marito
Cronaca / Il prezzo del gasolio continua a salire: in autostrada 2,178 euro al litro