Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Ong a chi?”: la campagna contro l’odio e le fake news sulle organizzazioni umanitarie

Immagine di copertina

Tre Ong di Brescia hanno ideato una campagna per smontare fake news e stereotipi sulle associazioni umanitarie

“Ong a chi?”, a Brescia la campagna contro l’odio verso le organizzazioni umanitarie

Tre Ong di Brescia hanno lanciato una campagna per prendersi gioco di chi attacca le Ong.

In occasione dei 50 anni di attività, il Servizio Volontario Internazionale di Brescia, Medicus Mundi e lo Scaip hanno costruito una campagna di comunicazione volta a utilizzare gli stereotipi che si sono diffusi negli ultimi anni sulle attività che le Ong portano avanti come strumenti di pubblicità. Per riderci su e smontare le fake news.

La campagna si chiama “Ong a chi?” e il suo beniamino è Capitan Ongino, la scimmia pirata a capo del “covo delle Ong”.

La sua arma è un binocolo, che usa per andare contro i pregiudizi, e “vedere il mondo più da vicino”, dice il capitano pirata.

Le tre Ong si definiscono “pirati della cooperazione” e nella loro campagna spingono le persone a trovare il “coraggio” di conoscerle da vicino.

“Sei tanto coraggioso da volerci davvero conoscere? Capitan Ongino è pronto a farti salire a bordo”, recita uno degli slogan.

Il banner della campagna contro l’odio verso le Ong è apparso sugli autobus di Brescia e si sta diffondendo in altri spazi pubblici della città.

Le tre associazioni bresciane mettono a disposizione delle persone interessate il “kit dei pirati”, che ognuno può scaricare e utilizzare per diffondere la campagna: slogan, banner e volantini da distribuire, appendere e mostrare in spazi pubblici.

Decreto sicurezza bis cosa prevede e cosa cambierà per le ong e il soccorso dei migranti
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Khaby Lame sarà presto cittadino italiano: firmato il decreto
Cronaca / Medico lo opera all’occhio sbagliato: il paziente perde la vista
Cronaca / È di nuovo emergenza all’ospedale Cardarelli di Napoli: troppi accessi, chiude il pronto soccorso
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Khaby Lame sarà presto cittadino italiano: firmato il decreto
Cronaca / Medico lo opera all’occhio sbagliato: il paziente perde la vista
Cronaca / È di nuovo emergenza all’ospedale Cardarelli di Napoli: troppi accessi, chiude il pronto soccorso
Cronaca / Scontro tra camion sull’A1: un morto e sei feriti. Disperso carico di candeggina
Ambiente / Emergenza siccità, il governo prepara il Dpcm: tutto il Nord in “zona rossa”. A rischio anche Marche e Lazio
Cronaca / Terrorismo, arrestata a Trento coppia che progettava attentato in Italia
Cronaca / Elodie contro Giorgia Meloni: “Vedo una donna molto arrabbiata. Anche io lo sono ma vado in terapia”
Cronaca / “Ti vergogni di tuo figlio disabile?”: il questionario shock che imbarazza il Campidoglio
Cronaca / Roma, scritte no vax sui muri dello Spallanzani: “Assassini, i vaccini uccidono”
Cronaca / “Questa siccità è una disgrazia mortale”: il viaggio di TPI lungo il Po