Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Berlusconi, riprende il processo Ruby ter: “Giovanna Rigato voleva un appartamento e si arrabbiò”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Berlusconi, riprende il processo Ruby ter: “Giovanna Rigato voleva un appartamento e si arrabbiò”

È ripreso oggi a Milano il processo Ruby ter, in cui Silvio Berlusconi è imputato per corruzione. Il processo, in cui sono imputate altre 28 persone, era stato rinviato il mese scorso su richiesta dei legali del Cavaliere, che avevano fatto riferimento alla situazione pandemica e all’impegno relativo all’elezione del presidente della Repubblica.

Nell’udienza di oggi è intervenuto il geometra Roberto Trombini che, come ha spiegato, si occupa “delle proprietà immobiliari di Berlusconi, che conosco da 32 anni”. Il professionista, convocato dal legale di Berlusconi, ha parlato dell’attività di ricerca di un appartamento a Milano2 per Giovanna Rigato, una delle ex ospiti delle serate di Arcore, imputata anche a Monza con l’accusa di aver tentato di estorcere circa un milione di euro al Cavaliere. “Avevo trovato un appartamento a Rigato, che lo chiedeva urgentemente, in 3 giorni”, ha detto il geometra, “ma era necessario qualche giorno ancora per fare delle verifiche catastali e lei allora in un incontro ad Arcore ebbe una reazione scomposta e arrabbiata, fece un gesto con una mano per far capire che le dovevano essere versati dei soldi, penso 500mila euro, e Berlusconi rimase sbigottito”.

“Al presidente, con tutte le conoscenze che ha chiedono sempre 50mila cose e lui ci tiene e quindi cerca di dare a tutti un aiuto, lo faceva attraverso la mia professionalità e piccoli contributi”, ha detto Trombini, che ha detto di aver ricevuto spesso richieste da Berlusconi di aiutare   persone a lui legate, tra cui “personaggi dello spettacolo”, anche “un parlamentare e un ex parlamentare, nellla ricerca di appartamenti o dare aiuti “tecnici” in relazione a proprietà immobiliari.

A margine dell’udienza, l’avvocato Federico Cecconi, legale dell’ex presidente del Consiglio, ha affermato che “Berlusconi non si è mai sottratto e mai si sottrarrà alla possibilità di dare la sua versione dei fatti in qualsiasi tipo di vicenda lo coinvolga”. “Se è stato presentato un certificato medico vuol dire che ha un qualche tipo di problema di salute”, ha detto Cecconi, dopo l’assenza all’udienza di ieri a Monza, in cui avrebbe dovuto testimoniare nel processo a carico di Giovanna Rigato.

Sul fatto che sabato scorso fosse presente allo stadio a Monza, l’avvocato ha tenuto il punto. “Sabato non è martedì, poi credo non si possano nemmeno paragonare le due tipologie di impegni”.

Nel processo Ruby ter, Berlusconi è accusato di aver corrisposto denaro a diverse persone per mentire in merito alle feste organizzate nella sua villa di Arcore, al centro di precedenti processi.

A ottobre Berlusconi è stato assolto dal tribunale di Siena dall’accusa di corruzione in atti giudiziari, insieme al pianista Danilo Mariani. Berlusconi era accusato di aver pagato 170mila euro a Mariani per rendere falsa testimonianza riguardo le serate che si tenevano nella villa di Berlusconi. Secondo il tribunale, Mariani mentì solo per “il legame professionale e amicale che lo legava” a Berlusconi.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Polmoniti nei bambini, l’infettivologo: “La resistenza agli antibiotici? Colpa di chi li ha usati in maniera demenziale durante il Covid”
Cronaca / Il Covid torna a correre, l’infettivologo lancia l’allarme: “La guardia è stata abbassata, sarà un inverno pesante”
Cronaca / Lo sfogo di Elena Cecchettin sui social: “Non preoccupatevi, le parole non mi toccano”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Polmoniti nei bambini, l’infettivologo: “La resistenza agli antibiotici? Colpa di chi li ha usati in maniera demenziale durante il Covid”
Cronaca / Il Covid torna a correre, l’infettivologo lancia l’allarme: “La guardia è stata abbassata, sarà un inverno pesante”
Cronaca / Lo sfogo di Elena Cecchettin sui social: “Non preoccupatevi, le parole non mi toccano”
Cronaca / I manifesti shock di CasaPound con il volto di Turetta
Cronaca / Il padre di Filippo Turetta: “È un bambino, non so cosa gli sia preso. Forse gli è saltato un embolo”
Cronaca / È uscito il nuovo numero del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Paolo Crepet ai genitori di Turetta: “Andatevene via dall’Italia per il bene del vostro secondogenito”
Cronaca / Omicidio Giulia Cecchettin, la compagna di corso: “Turetta era subdolo e morboso”
Cronaca / Milano, false multe sui parabrezza delle auto. I vigili: “Non pagate, è una truffa”
Cronaca / Prof picchiato mentre tenta di sedare una rissa tra studenti: “Ho rischiato di perdere un occhio”